Un talento diviso in tre

Domattina alla sala Corelli concerto del trio Ciccarese-Hofmann e Di Tella

Migration

Penultimo appuntamento dei ‘Concerti della domenica’ curati dell’associazione ‘Mariani’. Domani alle 11 suonerà alla sala Corelli del teatro Alighieri il trio formato dal flautista Yuri Ciccarese, dalla violoncellista Ulrike Hofmann e dal pianista Pierluigi di Tella.

Il programma del concerto prevede ‘Adagio, Variazioni & Rondò op. 78’ su un tema russo dell’austriaco Johann Nepomuk Hummel, ‘Variazioni in Fa Maggiore op. 66 per violoncello e pianoforte’ su ‘Ein Madchen oder Weibchen’; dal “Flauto magico’ di Mozart di Ludwig van Beethoven, ‘Rondò op. 374 per flauto e pianoforte’ su motivi di Vincenzo Bellini del compositore austriaco allievo di Beethoven, Carl Czerny, ‘Trio in sol minore op. 63’ del compositore tedesco Carlo Maria von Weber.

Flautista eclettico, abile interprete nel campo della musica da camera, Yuri Ciccarese (foto) è stato membro fondatore di numerosi ensemble cameristici con i quali ha eseguito gran parte delle più importanti composizioni per il suo strumento. La violoncellista Ulrike Hofmann ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino e come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della Filarmonica di Berlino.

Pierluigi Di Tella conduce una ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori insoliti e originali. Dal 2016 è pianista collaboratore all’Accademia Chigiana di Siena.