Consar sempre più ’green’ Arriva il talentuoso Pol

Schiacciatore di 21 anni, ha debuttato in Superlega con la maglia di Trento. In azzurro è stato campione d’Europa under 17 e campione del mondo under 19

Migration

Sarà una Consar Ravenna giovane, futuribile e (al momento) senza stranieri, quella che affronterà il prossimo campionato di serie A2. Dopo aver annunciato Coscione, Pinali senior e Arasomwan; e in attesa di ufficializzare i centrali Victor Ceban (2001 scuola Ferrara, dal Mondovì di A2) e Comparoni (rinnovo del prestito da Monza), nonché lo schiacciatore Truocchio e il palleggiatore Mancini, ieri il club del presidente Matteo Rossi ha reso noto l’ingaggio del 21enne schiacciatore Alberto Pol, lo scorso anno a Porto Viro in A2. Con Pol – uno dei talenti emergenti del volley nazionale; campione d’Europa under 17, campione del mondo under 19, campione d’Italia under 18 – si è chiuso il reparto degli schiacciatori, di cui fanno parte Roberto Pinali (’95) dal Portomaggiore di A3, il confermato Mattia Orioli (2004) e la novità Ranieri Truocchio (2004) da Modena, dove ha gravitato nell’orbita della ‘prima squadra’.

Pol, che ha debuttato in Superlega e in Champions league con la maglia di Trento, è ora impegnato a Cavalese con la nazionale under 22 guidata dal ct Vincenzo Fanizza, in preparazione ai 2 grandi appuntamenti di quest’estate, ovvero i Giochi del Mediterraneo, in programma dal 25 giugno al 5 luglio a Oran in Algeria, e gli Europei, che si terranno dal 12 al 17 luglio a Tarnow in Polonia. "So che Ravenna è una delle piazze migliori per un giovane per emergere e proporsi alla grande ribalta – ha spiegato il neo giallorosso – e sono convinto che, se sarò al massimo delle mie potenzialità, potrò aiutare la squadra a migliorare, ricambiando così la fiducia che mi è stata data. La chiamata di coach Bonitta mi ha lusingato e non ci ho messo molto a dire sì alla sua proposta. Cercherò di sfruttare tutte le occasioni che mi si presenteranno e metterò a disposizione quelle che sono le mie migliori caratteristiche, soprattutto in ricezione, che ritengo sia il mio punto di forza, ma anche il mio entusiasmo"

La squadra ravennate è dunque fatta. All’appello manca solo il 2° libero, che sarà un baby, probabilmente del 2005. In attesa di capire le ambizioni e la collocazione nella griglia di un campionato lungo ed impegnativo come la A2, questi sono gli effettivi: Coscione e Mancini (2004 dal vivaio) alzatori; Truocchio, Pinali, Orioli e Pol schiacciatori; Comparoni, Ceban e Tomassini (2004 dal vivaio) centrali; Bovolenta e Arasomwan opposti; Goi libero.

Coach Bonitta, impegnato nel corso dell’estate con la nazionale femminile slovena, sarà a Ravenna dopo la prima settimana di settembre. L’avvio della preparazione sarà gestito dal vice Guarnieri.