Ferrara Ravenna 77-84, Smith trascina l'OraSì ai playoff. Mazzon: "Orgogliosi"

Grande prova dei giallorossi. Grazie alle triple Ravenna scava il solco decisivo nel secondo parziale, calo nel finale

I tifosi di Ravenna festeggiano i playoff a Ferrara (Businesspress)

I tifosi di Ravenna festeggiano i playoff a Ferrara (Businesspress)

Ravenna, 21 aprile 2019 - Grande festa al palasport di Ferrara per i sostenitori giallorossi che hanno accompagnato l’OraSì: al termine di 40 intensi minuti Ravenna conquista la vittoria che la qualifica ai playoff, avendo motivazioni ben più solide di quelle estensi. Alla fine bene per tutti, per Ravenna, che centra i playoff e per Ferrara che chiude una stagione a lungo tribolata. Ad ognuno dunque la sua fetta di torta senza contare che i 40 minuti di gara hanno comunque regalato sprazzi di basket divertente, soprattutto nel segno di Adam Smith e di Swann, a lungo mattatori, prima di un gran finale biancoazzurro dove i vari Zampini, in doppia cifra al rientro di assenza, Mazzoleni e Mazzotti con la tripla sulla sirena finale, regalavano qualche apprensione ai romagnoli.

In mezzo, ovviamente c’è stata la gara dove, a parte un buon inizio estense con Swann e Molinaro (9-6), si è assistito ad una interminabile fuga in avanti di Ravenna che con Smith e Masciardi ha guadagnato subito il primo parziale (15-18). Il secondo quarto si apre nel segno di Montano. Sue le triple che allargano il fosso, mentre una Bondi made in Italy si impegna ma inevitabilmente paga dazio all’assenza di chili, centimetri ed esperienza (al 23’ 21-30). Ravenna corre, fa girare bene la palla e trova sempre l’uomo meglio piazzato per il canestro soprattutto di un implacabile Smith che al riposo ne scrive già 16. La Bondi intanto ci prova ma il peso specifico e le motivazioni sono tutte giallorosse e al riposo il tabellone è già una sentenza (31- 47).

Il secondo tempo dal punto di vista tecnico non dice più niente. Ravenna controlla e segna quando serve, Ferrara ci tiene a fare almeno bella figura e risponde come può con Swann e Molinaro (51-72). Stesso canovaccio nell’ultimo quarto giocato in maniera quasi accademica aspettando la sirena finale. Ferrara però trova il tempo di rialzare la testa giusto per regalare qualche brivido inatteso ai supporter giallorossi grazie alle triple di Zampini, Mazzoleni e Molinaro (36’ 70-79). Il pubblico si scalda, ma Ravenna si rimette in marcia e chiude la gara. La tripla sulla sirena di Mazzotti è il via perfetto alla festa estense e romagnola.

Gli spogliatoi

«Grande applauso a Ferrara, perchè in una situazione fisica problematica, non ha mai mollato, ha sempre reagito e credo che nella seconda parte della stagione abbia svolto un lavoro speciale. La Bondi merita la salvezza, per il suo pubblico e per la città di Ferrara». Inizia con un elogio a 360 gradi la conferenza stampa post partita di Andrea Mazzon, dopo il successo che manda l’OraSì ai playoff.  «Dovevamo assorbire alcune partite perse malamente nelle ultime settimane e in precedenza anche noi le abbiamo affrontate con problemi fisici enormi, ma lo abbiamo fatto senza mai pubblicizzarlo troppo. Stasera il lavoro dei ragazzi è stato premiato e raggiungiamo con orgoglio un risultato dopo una stagione in cui abbiamo imparato molto. Adesso cerchiamo di recuperare le energie e affrontiamo un playoff contro Capo d’Orlando senza Gandini. Avremo bisogno di tutte le energie nervose per onorare la sfida».   

 

Il tabellino

Bondi Ferrara-OraSì Ravenna 77-84

BONDI FERRARA: Panni 6, Swann 29, Calò, Buffo, Molinaro 15, Liberati 7, Mazzoleni 7, Mazzotti 3; n.e. Campbell, Conti, Petrolati, Zampini 10. All. Leka.

ORASI’ RAVENNA: Marino 6, Smith 29, Hairston 16, Cardillo 13, Masciardi 10, Montano 10, Jurkatamm, Seck, Rubbini. N.E. Gandini, Tartamella, Baldassi. All. Mazzon.

Note: parziali 15-18; 31-47; 51-72. Spettatori 1500. Tiri da 2: Ferrara 13/23, Ravenna 18/35; tiri da 3 Ferrara 14/32; Ravenna 13/32; tiri liberi Ferrara 9/13; Ravenna 9/13; rimbalzi Ferrara 29; Ravenna 40.