Ravenna "Oggi servirà la partita perfetta"

Ha quasi il sapore di match dell’anno quello in programma alle 14.30 in casa del Carpi. Gadda recupera Nappello, occhio all’ex Saporetti

Ravenna "Oggi servirà la partita perfetta"

Ravenna "Oggi servirà la partita perfetta"

Non sarà ancora decisiva, ma comincia ad essere veramente importante. Più importante delle altre. È il giorno dello scontro diretto al vertice della classifica ed è il giorno in cui potrebbe succedere di tutto. Con la consapevolezza che, poi, mancheranno ancora 7 turni alla fine. Il Ravenna sale a Carpi – al ‘Cabassi’ fischio d’inizio alle 14.30; arbitro Teghille di Collegno – per difendere la leadership solitaria (+1 sul Carpi e +2 sul Forlì) appena riconquistata. I giallorossi sono in vetta dalla quarta giornata di andata, e in fuga dalla quinta. A parte una piccolissima parentesi alla nona (Victor San Marino a +1), la formazione di mister Gadda ha sempre guardato tutti dall’alto in basso.

Il Carpi, alla seconda di ritorno, è stato anche a -11 e ora (6 vittorie e un pareggio nelle ultime 7 gare, e miglior attacco del girone) medita il sorpasso. Ma dovrà vedersela con la formazione di mister Gadda che, finora, nonostante un periodo di flessione, ha dato prova di tenuta fisica e mentale, fronteggiando anche le pesantissime assenze per squalifica dei vari Sabbatani (3 turni), Diallo (2), Campagna, Agnelli, Magnanini e Nappello. Il tecnico giallorosso dovrà fare a meno di Tirelli, capocannoniere del Ravenna con 11 reti, e anche del secondo portiere Rossi, appiedato per 5 turni (ricorso in via di presentazione). Al rientro c’è tuttavia Nappello, ovvero l’elemento in grado di spostare molti degli equilibri tattici. Sarà infatti una partita a scacchi, come lo fu all’andata, quando Gadda studiò un inedito 3-4-3, salvo avere l’intuizione di tornare allo status quo, e vincere 3-0. In attacco, la spalla di Diallo sarà Sabbatani. La maglia di ‘dodicesimo’ andrà a Lorenzo Cortesi della Juniores.

È anche il giorno degli ex. Il Carpi è guidato in panchina da Christian Serpini, che l’anno scorso a Ravenna non ha avuto fortuna e che fu sostituito proprio da Gadda dopo 11 giornate. Oltre al ravennate Cortesi, in attacco ci sarà il bomber Saporetti che, due anni fa, segnò 30 reti in giallorosso e che quest’anno è già a quota 19 (con 5 rigori). A proposito di rigori – e di questioni disciplinari in senso lato – il Ravenna sa in partenza che non dovrà cadere nelle provocazioni e dovrà tenere in considerazione anche la ‘variabile terna’, visto che, in queste prime 26 gare di campionato, il trattamento arbitrale, non è stato certo tenero, sotto tutti i punti di vista. La truppa giallorossa non sarà da sola a Carpi. Nel settore ospiti ci saranno 361 supporter. All’andata, i carpigiani al Benelli furono 137. "Servirà la partita perfetta – ha ribadito per 3 volte mister Gadda ieri in conferenza stampa – perché affronteremo la squadra più forte del girone. Noi? Dovremo essere più bravi".

La formazione (5-3-2): Cordaro; Mancini, Agnelli, Esposito, Magnanini, Marino; Alluci, Nappello, Rrapaj; Diallo, Sabbatani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su