ANGELA CARUSONE
Cosa Fare

Giardini aperti 2024, la mappa delle visite guidate del Fai in Emilia Romagna

Alla scoperta di angoli verdi e tesori naturali nascosti: la mappa delle escursioni e delle passeggiate di maggio provincia per provincia

Giardini aperti 2024: visite guidate con il Fai a maggio. Ecco la mappa provincia per provincia

Giardini aperti 2024: visite guidate con il Fai a maggio. Ecco la mappa provincia per provincia

Bologna, 27 aprile 2024 – Visite guidate alla scoperta di angoli verdi e tesori naturali nascosti sono state organizzate nel mese di maggio nell’ambito della sesta edizione di Giardini Aperti dai volontari del Fai Giovani Emilia Romagna: escursioni e passeggiate tra le meraviglie della regione con un collegamento alla campagna #Faibiodiversità. Un viaggio che toccherà Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Forlì, e il protagonista sarà l’ambiente.

Villa Gandini a Formigine di Modena

Il primo appuntamento è il 5 maggio a Formigine, nel modenese, con l’apertura di Villa Gandini: un percorso tra natura, arte e lettura alla scoperta della villa, ora biblioteca comunale. Un gioiello di architettura neoclassica in un giardino storico facente parte del più ampio Parco della Resistenza.

La mappa degli appuntamenti da non perdere a maggio provincia per provincia

Parco Biodiversità agricola e Bosco Spiaggiari a Parma

L’11 maggio sarà possibile scoprire a Parma il Parco Biodiversità Rural Agricola a Lesignano dé Bagni, un’occasione per scoprire un progetto di salvaguardia della biodiversità. All’interno del parco, dove si estende anche lo spazio dell’area protetta, sarà possibile osservare piante e animali un tempo presenti sul territorio. Visita anche al Bosco Spiaggiari a San Prospero, nelle immediate vicinanze di Parma, per ammirare querce, noci, frassini, cornioli, prugnoli, meli e olmi.

Gli orti dei Certosini a Ferrara

Domenica 12 maggio tutti a Ferrara per una visita a ‘Gli orti dei certosini in via delle Erbe’: un angolo poco noto della città per ammirare architettura, storia e ambiente. Un’area verde dalla, che faceva parte del complesso del Convento dei Certosini costruito a metà ‘400 per volere del duca Borso, e ancora oggi sono visibili i locali di servizio dei monaci, oggi adibiti a case private.

Valle Torretta e Sementerie artistiche a Bologna

Il 18 maggio c’è l’imbarazzo della scelta, grazie a un triplo appuntamento. Si parte in provincia di Bologna con una visita nell’azienda agricola Valle Torretta e alle Sementerie Artistiche a Crevalcore, due attività apparentemente distanti tra loro che invece nascondono sorprendenti punti di contatto e intrecci. Il risultato di questo stretto dialogo è una realtà dinamica polifunzionale in costante evoluzione.

Reggio Emilia: Parco del Rodano e Giardino di Gabrina

Si prosegue a Reggio Emilia nel Parco del Rodano e nel Giardino Officinale di Gabrina. Il Parco è un’area naturale inserita nel sistema della cintura verde cittadina che, con i suoi circa 400 ettari, abbraccia la città verso est e si caratterizza per una spiccata biodiversità e un alto valore naturalistico, storico e paesaggistico. All’interno del Parco c’è Il Giardino di Gabrina, un giardino dimostrativo di erbe officinali, aromatiche e tintorie situato nella zona delle Acque Chiare.

Riserva naturale del Bosco di Scardavilla a Forlì

A Forlì è invece in programma una visita alla Riserva naturale del Bosco di Scardavilla che tutela un lembo di bosco di notevole valore naturalistico e paesaggistico, relitto delle formazioni forestali che un tempo rivestivano l'intera fascia pedecollinare romagnola e dove trovano rifugio specie vegetali e animali ormai rare. Dell'area protetta fanno parte due antichi complessi monastici. Il bosco di Scardavilla si estende oggi per circa sette ettari.

La Pineta San Vitale a Ravenna 

Ultimi due appuntamenti il 26 maggio. Uno a Ravenna con una passeggiata nella biodiversità nella Pineta San Vitale dove i visitatori saranno accompagnati dal comandante del Reparto carabinieri biodiversità di Ravenna - Punta Marina, tenente colonnello Giovanni Nobili, alla scoperta dell’area che si inserisce nel più ampio sistema di zone naturali e semi-naturali del territorio a nord. Una foresta di oltre 1000 ettari di superficie, larga circa 1200-1500 metri, che si estende per circa 11 km in direzione.

Villa La Pistona a Piacenza

In contemporanea il Fai Giovani Piacenza ha organizzato una visita a Villa La Pistona: immersa nella campagna, alle porte della città, la monumentale villa è uno dei più significativi esempi di residenza nobile della campagna piacentina del XIX secolo. Il percorso di visita comprende il giardino storico, gli esterni del complesso residenziale e alcune stanze interne.