Riecco Cinciarini: "A Ravenna anni splendidi"

Dopo due stagioni con l’OraSì, derby da ex per l’esperta guardia: "Abbraccerò con piacere coach Lotesoriere"

Migration

"A Ravenna due anni splendidi". Ritorna da avversario Daniele Cinciarini, 39 anni, guardia, il veterano del roster della Pallacanestro 2.015 Forlì e uno degli artefici della striscia vincente della squadra biancorossa che ha inanellato quattro vittorie su quattro incontri, battendo in sequenza Mantova, Rimini, Pistoia e Chieti. Forlì è in testa alla classifica, appaiata a Cento, con gli uomini di coach Martino che si allenano in vista del derby con l’OraSì di domenica prossima sul parquet dell’Unieuro Arena. Cinciarini, come ricorda la sua esperienza a Ravenna?

"Due anni splendidi. Abbiamo raggiunto, infatti, nella stagione 202021 i quarti di finale dei playoff, perdendo gara 5 con Tortona, poi promossa in A1, per un tiro sulla sirena. L’anno successivo siamo arrivati in semifinale playoff perdendo con Cantù, sicuramente più solida di noi. E poi la città di Ravenna dove si vive bene, con un’offerta culturale e artistica importante. E per un amante del mare come me la possibilità, a dieci minuti da casa, di essere in spiaggia e fare lunghe passeggiate rigeneranti".

Domenica il derby al Palafiera, dove incontrerà, tra gli altri, coach Lotesoriere.

"Sarà una partita molto difficile, una battaglia vera, con un palasport caldo. Per noi è na partita da vincere per proseguire il nostro percorso di crescita. Abbraccerò con piacere coach Lotesoriere, che fra l’altro ha lavorato con Martino a Ravenna, Bologna e Reggio Emilia, e con cui ho avuto un bel rapporto. Un tecnico giovane, ma molto preparato, che cura i dettagli e lavora bene in allenamento durante la settimana. Inoltre dialoga costantemente con i giocatori, instaurando un rapporto significativo".

Lei ha un feeling speciale, dai tempi prima di Roma e poi di Bologna, con coach Antimo Martino, un altro ex. Cosa apprezza in lui?

"Martino è molto competente dal punto di vista tecnico e bravo nel rapporto con i giocatori. Esigente in allenamento, cura i particolari e sa motivare il gruppo, indicando la via da seguire. È stato uno dei motivi per cui ho accettato subito la proposta di Forlì, insieme al fatto che la società ha un progetto ambizioso che ho condiviso. E, in più, la città ama il basket, con tifosi caldi e appassionati".

Quali le prospettive per il campionato in corso che vi vede in testa alla classifica?

"Dobbiamo giocare ogni gara come fosse una finale, non guardare la classifica e lottare partita dopo partita per divertire e divertirci con entusiasmo e passione. Quella passione che mi spinge ogni giorno a allenarmi con impegno e dedizione per cercare sempre la migliore prestazione, supportando anche i compagni di squadra più giovani".

Sono nel frattempo in vendita i biglietti per il settore ospiti nel dery di Forlì (domenica alle 18).

I biglietti per il settore ospiti sono già disponibili online sul sito del basket Forlì e in tutti i punti vendita Vivaticket. Sarà possibile acquistare i tagliandi anche presso la sede del Basket Ravenna, in viale della Lirica 21, oggi e domani dalle 9 alle 12.30, e presso la biglietteria del PalaCosta, sabato 29, dalle 11 alle 13 (curva 15 euro, ridotto under 12 8.50).