Samuel Dilas muore a 24 anni, addio al talento del basket

Nelle scorse ore il ragazzo di Novellara si era aggravato irrimediabilmente, tradito da una terribile malattia congenita

Samuel Dilas

Samuel Dilas

Reggio Emilia, 15 ottobre 2023 – Non ce l’ha fatta il giovane Samuel Dilas, giocatore ventiquattrenne talento del basket, cresciuto a Novellara e oggi in forze alla Virtus Lumezzane. Nelle ultime ore la sua situazione clinica si era aggravata improvvisamente, dopo parecchi giorni di complicazioni dovute a una malattia congenita.

Nel pomeriggio di oggi è stata dichiarata ufficialmente la morte. Immediatamente è arrivato il cordoglio della società di basket bresciana, così come quelle di Forlì (dove aveva militato in A2) e ovviamente Novellara, la sua casa. Dilas lascia i genitori e una sorella di 17 anni.

Samuel Dilas è cresciuto sportivamente a Novellara, dove ha abitato e dove vivono i familiari (i genitori Igor e Chiara e la sorella più giovane) e dove torna a ogni occasione. Nella cittadina reggiana si prega e si segue con attenzione la situazione clinica di Samuel.

"Lui – confida il presidente della Pallacanestro Novellara, Daniele Mariani Cerati – è nato sportivamente qui da noi. Quando sono diventato presidente, nel 2012, Samuel ha iniziato a calcare il parquet. Ha fatto parte di un gruppo straordinario, che nel 2016-2017 ha conquistato il titolo di campione d’Italia Elite Under 18".

Il cordoglio del presidente Fip Giovanni Petrucci

“A soli 24 anni è morto Samuel Dilas, giocatore della Virtus Lumezzane (Serie B). Costernato, il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome della Federazione, abbraccia il papà Torsen, la mamma Chiara e tutta la famiglia Dilas, condividendone il dolore”.