La Regia va all’attacco Arriva la freccia Neglia

Nell’ultima stagione alla Fermana ha totalizzato 11 reti e distribuito 3 assist. Piede destro e ottimo dribbling, offrirà più soluzioni a mister Diana

Migration

di Francesco Pioppi

La Reggiana mette nel motore un altro uomo d’attacco. Dopo aver ufficializzato l’arrivo del centravanti classe ’97 Daniele Sorrentino, ieri i granata hanno infatti perfezionato l’acquisto di Samuele Neglia dal Bari. Seconda punta brevilinea o ‘ala sinistra’ dotata di velocità e ottime capacità tecniche, nell’ultima stagione era in prestito alla Fermana (Serie C –Girone B), squadra con cui ha totalizzato 11 reti e distribuito 3 assist in 34 presenze.

Classe ’91, nativo di Torino, è partito dal Sapri (Serie D) e ha poi vestito le maglie di Paganese, Melfi, Viterbese, Siena e appunto Bari che lo aveva voluto per fare la scalata, anche se con i pugliesi non è mai riuscito a trovare la giusta dimensione. Le sue caratteristiche sono diverse da tutti gli attuali componenti della rosa e, vista la duttilità e l’esperienza del profilo di Samuele Neglia, darà modo al tecnico Aimo Diana di variare lo spartito a seconda delle esigenze.

"Sono molto orgoglioso e onorato di entrare a far parte di questa società che mi ha voluto fortemente – queste le prime parole di Samuele Neglia dopo la firma del contratto di durata biennale -, alla chiamata non ho esitato ad accettare perché ho percepito immediatamente il valore del club e della piazza di Reggio. Ho avuto modo di poter incontrare in passato la curva della Reggiana e sono rimasto colpito dal calore di questa tifoseria. Spero di poterla incontrare dal vivo in questa stagione e avere modo di apprezzare dal campo la forza e l’entusiasmo di questi tifosi".

Piede destro, ottimo dribbling, può quindi giocare sia in appoggio a una prima punta come Luca Zamparo o Stefano Scappini oppure allargarsi e partire dall’esterno in caso di un modulo ‘ultra-offensivo’ o esigenze tattiche particolari.

Attualmente in rosa c’è anche Mattia Marchi che proprio ieri assieme a Stefano Scappini ha sostenuto i primi test atletici dopo le vacanze estive. Il giocatore classe 1989 ha ancora un altro anno di contratto, ma potrebbe non rientrare nei piani della società.

La sua posizione verrà infatti valutata anche dallo staff tecnico con il centravanti che, salvo colpi di scena, salirà regolarmente in ritiro a Carpineti. Successivamente si vedrà se le strade si separeranno o se il suo profilo sarà ritenuto utile nell’economia della Reggiana che Aimo Diana sta costruendo assieme al direttore sportivo Doriano Tosi.