Italian Bike Festival 2024 a Misano Adriatico: il programma dell’evento

Dal 13 al 15 settembre 2024, la cittadina nel Riminese ospita la settima edizione di uno dei maggiori appuntamenti italiani per gli appassionati della bicicletta

L'Italian Bike Festival è in programma dal 13 al 15 settembre a Misano Adriatico (Da Fb: Italian Bike Festival)

L'Italian Bike Festival è in programma dal 13 al 15 settembre a Misano Adriatico (Da Fb: Italian Bike Festival)

Rimini, 3 aprile 2024 - Il 2024 si conferma per l'Emilia-Romagna sempre di più un anno su due ruote. Oltre alle solite gare ciclistiche e gran fondo, a una tappa del Giro d'Italia e a ben tre del Tour de France, è atteso un altro grande appuntamento dedicato agli appassionati della bicicletta. La settima edizione dell'Italian Bike Festival è in programma dal 13 al 15 settembre 2024 a Misano Adriatico (Rn), per la terza volta consecutiva. E' possibile registrare la propria presenza all'evento dalla giornata di mercoledì 3 aprile.

L'Italian Bike Festival

La Nove Colli di Cesenatico (Fc), la Mtb Stage Race in territorio reggiano, la tappa Riccione-Cento del Giro d'Italia 2024 e le tre tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino del Tour de France 2024 sono solo alcuni dei tanti appuntamenti in Emilia-Romagna dedicati alla bicicletta nell'anno in corso. A questi, si aggiunge un evento che nella passata edizione del 2023 ha registrato oltre 53mila presenze.

Si tratta dell'Italian Bike Festival, in programma dal 13 al 15 settembre con raduno previsto a Misano Adriatico (Rn) e che ha ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna la qualifica di Fiera Internazionale. I visitatori avranno la possibilità di conoscere il territorio ciclistico della Regione, che ospita 9.000 km tra piste ciclabili e tracciati sterrati per mountain bike e E-bike.

Agli amanti del cicloturismo, inoltre, è consigliato munirsi di materiale per prendere appunti. l'Ibf presenta 10 percorsi in differenti tratte, tra cui la via Romagna, 463 km tra mare e collina, la Food Valley Bike, 70 km nelle terre di Giuseppe Verdi e tra i cibi della tradizione emiliana, la ciclovia di Dante, 225 km da Ravenna a Firenze, la ciclabile del Delta del Po, poco più di 5 km immersi nelle valli di Comacchio. A proposito di ciò, nel territorio della riviera romagnola sono disponibili, inoltre, circa una ventina di club con operatori specializzati nel cicloturismo, collegati a una centinaio di bike hotels ed altri 200 alberghi in tutta la regione.

Nei giorni del Festival, si possono effettuare bike test su due tracciati importanti come la Yamaha Off Road Arena, destinata a Mtb, E-Mtb, ciclocross e gravel, e la Campagnolo Road Circuit, situata nel circuito di Misano e destinata alle prove su strada.

"L'Emilia-Romagna è terra di ciclismo"

"IBF - Italian Bike Festival è un appuntamento unico a livello fieristico in Italia, che si svolge in una location ideale, il Misano World Circuit, è una grande opportunità per il mondo del cycling e delle due ruote. – dichiara Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna - L’Emilia-Romagna è una regione in cui il ciclismo ha radici profonde, è una terra che da tanti anni investe nell’offerta turistica del cicloturismo, che investe in questa direzione e che sta portando risultati straordinari. Siamo orgogliosi quest’anno di ospitare, oltre al Giro d’Italia, anche il Tour de FranceDue grandi eventi internazionali, a conferma che oggi l’Emilia-Romagna rappresenta un vero e proprio hub dove si fa ciclismo a 360 gradi".

"Italian Bike Festival è il più importante appuntamento in Italia e in Europa dedicato al mondo della bici, un evento atteso da migliaia di appassionati, l’occasione unica per il cliente finale di conoscere dal vivo i protagonisti, incontrare le aziende, testare le ultime novità in tema di prodotti. - commenta Fabrizio Ravasio, Managing Director di Taking Off, la società organizzatrice di IBF - Siamo sempre più orgogliosi e fieri di essere il punto di riferimento in Europa tra gli eventi espositivi di settore, confermato anche dalla continua e crescente attenzione da parte di rinomati brand stranieri. Il nostro obiettivo è proporre una manifestazione di altissimo livello, con un’offerta merceologica che mette al centro il business e la proposta turistica più qualificata per superare i numeri già entusiasmanti dell’ultima edizione".

C'è grande attesa per la rassegna, basti pensare al fatto che il 70% degli spazi sia stato già prenotato a sette mesi dall'inizio del Festival.