LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Giallo a Rimini: trovato morto in casa dopo tre giorni, aperta un'indagine

Novafeltria, sul corpo di un 42enne sarà disposta l'autopsia

I carabinieri sul posto della tragedia (foto di repertorio)

I carabinieri sul posto della tragedia (foto di repertorio)

Novafeltria (Rimini), 20 dicembre 2023 - Un decesso le cui circostanze sono ancora tutte da chiarire quello portato alla luce questa mattina in via Uffogliano, a Novafeltria. Un uomo di origine peruviana di 42 anni è stato trovato senza vita nell'appartamento che aveva preso in affitto e nel quale abitava da solo vicino alla frazione di Ponte Santa Maria Maddalena.

A dare l'allarme è stato il padrone di casa, non avendo più notizie del 42enne sudamericano da almeno tre giorni. Temendo che potesse essergli successo qualcosa, ha pensato di allertare i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Novafeltria.

Così il personale del 115 si è presentato sul posto insieme ai militari dell'Arma. E' stata forzata la porta d'ingresso e, una volta all'interno dell'abitazione, i vigili del fuoco hanno fatto la macabra scoperta. Immediatamente l'intero appartamento è stato sigillato per consentire lo svolgimento degli accertamenti e del fatto è stato informato il magistrato di turno.

Stando ad una prima ricostruzione, nella casa non sono stati trovati segni di effrazione o di lotta. Sul posto anche il medico legale, che ha svolto una prima ricognizione cadaverica non trovando sul corpo del peruviano alcun elemento che possa far ipotizzare un'azione violenta o un'interferenza esterna.

Si ritiene, sulla base dei primi accertamenti, che il decesso sia da ricondurre a cause naturali, anche se resta il giallo sulla natura del malore costato la vita al 42enne. Stando ad una prima ispezione, l'uomo potrebbe essere stato colto da uno shock anafilattico, che potrebbe aver portato ad arresto cardiaco.

Per fugare ogni dubbio, sarà ora necessario attendere gli esiti dell'autopsia, che sarà diposta con ogni probabilità nelle prossime ore dalla Procura di Rimini. Stando a quanto emerso, il 42enne - trapiantato in Valmarecchia dal suo paese d'origine - non aveva parenti in Italia e viveva completamente da solo.