Inaugurato il nuovo Eurospar a Santarcangelo

Il nuovo supermercato è grande 1.500 metri quadrati ed è composto da uno staff di 39 persone (assunte dal territorio)

19-10-2023 Santarcangelo di Romagna - Inaugurazione nuova Despar Via Emilia - super mercato - iper mercato larga distribuzione.
19-10-2023 Santarcangelo di Romagna - Inaugurazione nuova Despar Via Emilia - super mercato - iper mercato larga distribuzione.

Santarcangelo (Rimini), 19 ottobre 2023 – È stato inaugurato il nuovo supermercato Eurospar a Santarcangelo di Romagna. L’edificio è sorto al posto dell’ex stabilimento Paglierani.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza della sindaca di Santarcangelo Alice Parma e dell’assessore alla pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti, oltre a don Giuseppe Bilancioni della parrocchia di San Michele Arcangelo, che ha dato la benedizione al negozio.

Il nuovo Eurospar è grande 1.500 metri quadrati ed è composto da uno staff di 39 persone (assunte dal territorio), mentre gli orari di apertura sono: dal lunedì al sabato 8.00-20 e la domenica 8.30-20.

“Abbiamo chiesto direttamente ai nostri nuovi colleghi, che sono anche abitanti e conoscitori di questa zona, quali siano i prodotti che amano e che fanno parte della loro tradizione per poter abbracciare gusti ed esigenze aprendo le nostre porte anche ai piccoli produttori locali”, ha spiegato Simone Prencipe, capo area vendite. 

“Quello che abbiamo aperto oggi è un supermercato che abbiamo fortemente cercato e voluto: basti ricordare che il contratto da cui è partita l’operazione risale al 2017. – spiega Alessandro Urban, direttore regionale Aspiag Service per l’Emilia Romagna – Da allora molte persone hanno lavorato per superare problemi e imprevisti che sono sorti lungo il cammino, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare alla meta con un grande gioco di squadra. E proprio il lungo viaggio rende ancora più dolce il risultato finale di cui siamo tutti molto orgogliosi. Ci siamo quindi appassionati a Santarcangelo ancora prima di poter aprire il nostro negozio e ora, con l’entusiasmo del lavoro quotidiano, con il punto vendita Eurospar di via Emilia sapremo creare i presupposti per essere ricambiati dai cittadini”.

“Ci troviamo di fronte al risultato di una operazione urbanistica che ben incarna i principi cardine della pianificazione del territorio di questa amministrazione comunale – affermano la sindaca Parma e l’assessore Sacchetti – da una parte, si tratta di un progetto di trasformazione urbana dell’esistente che costruisce sul costruito e dà nuova vita e nuove funzioni a edifici dismessi da decenni”.

“Dall’altra parte, c’è il tema della rigenerazione urbana complessiva dell’area e della riqualificazione del tessuto urbano della via Emilia – concludono sindaca e assessore – che oltre al supermercato lascia alla comunità di Santarcangelo importanti dotazioni pubbliche in termini di parcheggi, strade e piste ciclabili”.

“Stiamo raccontando del luogo dove la Paglierani, industria metalmeccanica costruttrice di macchinari per riempire sacchi, ha raccolto successi per oltre 20 anni – il commento e l’augurio di Sergio Antolini, proprietà dell’area -. Sono questi luoghi che hanno dato lavoro a tante famiglie del circondario, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. È fantastico osservare come questa nuova destinazione sia stata completata in soli dieci mesi di calendario. Il luogo è stato origine di economia e continuerà ad esserlo”.