Rugby, successo per il Rovigo che batte 16-12 il Colorno

Davanti alle telecamere di Raisport il quindici rossoblù vince ed è a un punto dalla capolista Viadana

Azione di gioco tra Rovigo e Colorno

Azione di gioco tra Rovigo e Colorno

Rovigo, 28 gennaio 2024 –  Dopo più di un mese di pausa per la formula del campionato “spezzatino” la Femi Cz Rovigo torna a giocare al Battaglini nell’undicesima giornata del campionato serie A Elite ospitando il Colorno dell’ex tecnico Umberto Casellato.

Davanti a circa mille spettatori, buona partenza dei bersaglieri che al primo calcio a favore, nei 22 avversari, optano per i pali, al 5’ Atkins fissa i primi tre punti per i rossoblù. Al 18’ Colorno è in attacco nei cinque metri del Rovigo, forti pressioni per i rossoblù: i biancorossi provano a sfondare la difesa di Rovigo ma sono bravi i bersaglieri a non far concretizzare agli avversari il lavoro in punti pensanti.

Al 21’ Rovigo rimane in quattordici per un cartellino giallo a Diederich Ferrario per un placcaggio alto. Al 30’, i bersaglieri, nonostante l’inferiorità numerica, riescono ad avanzare il campo e ad ottenere un calcio a favore, i rossoblù optano per i pali e Atkins è preciso, 6-3. Al 37’ Colorno non demorde e riesce ad ottenere un calcio piazzato e Hugo fissa i primi tre punti dalla piazzola per gli ospiti, 6-3. Risultato con il quale le due squadre vanno a riposo.

La seconda frazione si apre in favore del Colorno che appena dopo tre minuti porta le due squadre in parità grazie ad un calcio piazzato di Hugo, 6-6. Al 48’ è il piede di Atkins a rispondere, l’apertura riporta i rossoblù a +3, 9-6. Al 52’ è il turno di Hugo dalla piazzola, il sudafricano riporta le squadre nel pareggio, 9-9. Un secondo tempo caratterizzato da calci piazzati: al 58’ è ancora la volta del Colorno con Hugo che centra i pali, 9-12. Al 76’ Rovigo ottiene un calcio a favore, questa volta opta per la touche, buon drive di potenza che porta Cadorini a schiacciare in meta: Atkins è preciso e trasforma, per il 16 a 12, che sarà il risultato finale. “Siamo davvero soddisfatti del risultato, dice coach Alessandro Lodi. Sapevamo sarebbe stata una partita difficile. Siamo stati bravi a mantenere la lucidità fino all’ultimo minuto, sapendo cogliere, quando si è presentata, una buona occasione per segnare una marcatura. Nel primo tempo abbiamo concesso troppi calci di punizione, dobbiamo migliorare su questo aspetto. È stato importante rispondere positivamente, nella prima frazione, ai loro cinque tentativi dentro i nostri 22, siamo stati anche concreti a realizzare +3 a zero con un uomo in meno. Siamo al nono risultato a favore consecutivo, continuiamo a lavorare per il prossimo match con Viadana.”

Queste le formazioni:

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario; Vaccari, Moscardi, Uncini (72’ Dogliani), Sperandio; Atkins, Chillon (61’ Bazan Velez); Casado Sandri, Cosi (69’ Lubian), Sironi; Steolo (66’ Ortis), Ferro (cap.) (42’ Zottola); Swanepoel (52’ Walsh), Giulian (69’ Cadorini), Leccioli (51’ Quaglio). All. Lodi HBS Colorno: Van Tonder (Cap), Ceballos, Antl, Pescetto (42’ Bisegni); Batista; Hugo, Palazzani (63’ Del Prete); Koffi (66’ Adorni), Broglia (58’ Mbandà), Manni; Van Vuren, Gutierrez (62’ Butturini); Tangredi (51’ Arbelo), Fabiani (51’ Ferrara), Franceschetto (66’ Taddei). All. Casellato

Continua a leggere tutte le notizie di sport su