Musica e cultura per celebrare la Liberazione

Artisti in piazza Martiri il 25 Aprile nel grande concerto coordinato artisticamente da Vasco Brondi. Tra gli ospiti Nada e Francesca Michielin

Musica e cultura per celebrare la Liberazione

Musica e cultura per celebrare la Liberazione

Nella giornata del 25 Aprile, simbolo di libertà e rinascita, la città di Carpi si veste di musica, arte e memoria ospitando in Piazza Martiri un evento straordinario che vedrà la partecipazione di artisti di spicco del panorama musicale e culturale italiano. ‘Costellazione 25 aprile. Luminosa e splendente dal 1945’, questo il titolo dell’evento, coordinato artisticamente da Vasco Brondi e organizzato da ‘IMARTS’ in collaborazione con il Comune di Carpi.

L’ingresso è gratuito. Alle 15.30 apriranno i cancelli, mentre dalle 16.30 Piazza Martiri diventerà palcoscenico di un evento unico, che commemorerà la Festa della Liberazione con un programma che unisce musica, cultura, letteratura e riflessione.

La giornata inizierà alle ore 16.30 con Nada che porterà a Carpi il suo concerto in duo accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra.

A seguire, dalle 17.30 circa, sarà la volta di Vasco Brondi che all’interno del suo concerto ospiterà, oltre alla stessa Nada, anche Dario Brunori, Francesca Michielin, Massimo Zamboni, Silvia Ballestra e Paolo Cognetti. Ad accompagnare Vasco Brondi la band composta da Andrea Faccioli e Riccardo Onori alle chitarre, Niccolò Fornabaio alla batteria, Carlo Maria Toller al pianoforte e al basso e Clara Rigoletti al violino e alle tastiere. L’immagine ufficiale dell’evento è stata realizzata dall’illustratore Alessandro Baronciani.

"L’idea di questo concerto è nata in collaborazione con l’amministrazione che voleva celebrare un’importante giornata come quella del 25 Aprile con un grande evento – spiega l’organizzatore Francesco Cattini –. Sarà uno spettacolo unico, che vedrà alternarsi sul palcoscenico grandi nomi del panorama musicale e culturale nazionale.

Si partirà con Nada, artista sulla scena da oltre 50 anni, ma sempre attuale, con uno speciale set acustico accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra. Poi, toccherà a Vasco Brondi, artista che sta riscuotendo grandi consensi, che all’interno del suo concerto ospiterà diversi artisti quali la stessa Nada, Dario Brumori, Francesca Michielin molto amata dai più giovani e Massimo Zamboni chitarrista dei CCCP. Siamo molto contenti di questa iniziativa, l’unica incognita che temiamo è il meteo".

Soddisfatta l’amministrazione che per celebrare la Festa della Liberazione è riuscita ad organizzare una giornata ricca di eventi che unisce musica, arte e memoria.

"Questo concerto rientra nel calendario di iniziative che l’amministrazione ha voluto per celebrare il 25 Aprile per dare un senso maggiore all’importanza di questa giornata – spiega l’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave –. Siamo molto contenti di ospitare questo concerto nella nostra piazza. Sarà un evento di grande richiamo perché parteciperanno artisti di spicco del panorama musicale e culturale italiano. Sarà una giornata di spettacolo ma anche di riflessione. Oltre a cantanti e musicisti, sul palco saliranno gli scrittori Silvia Ballestra e Paolo Cognetti che leggeranno brani sul significato del 25 aprile".