Acqua alta a Venezia, stasera il picco di marea. Passerelle in San Marco e Mose pronto a scattare

Alle 22.55 è previsto l’innalzamento del mare a 105 centimetri. La zona della basilica potrebbe allagarsi. Previsioni: il bollettino del Centro maree. Allerta anche per domani 8 maggio

Venezia, 7 maggio 2024 – Acqua alta a Venezia, stasera è atteso un nuovo picco di marea di 105 centimetri. Allestite le passerelle in piazza San Marco e programmato il sollevamento del Mose: la città ha già adottato le contromisure per proteggere la parte antica dall’allagamento.

Acqua alta a Venezia: turisti in piazza San Marco
Acqua alta a Venezia: turisti in piazza San Marco

Cosa succederà stasera

Intorno alle 22.55 di stasera, il livello del mare dovrebbe arrivare fino a 105 centimetri, allagando anche alcune calle. La zona di piazza San Marco – uno dei punti più bassi della città lagunare – verranno allestite le passerelle pedonali: secondo le previsioni, il picco di marea allagherà circa l'8% della viabilità pedonale.

Le previsioni

Le previsioni attuali della mareggiata sostenuta – con un picco di 105 centimetri – potrebbero cambiare nel prosieguo della giornata e far rivedere la programmazione del sollevamento del Mose. Allerta anche per la sera di domani 8 maggio: picco di 95 centimetri alle 23.20.

Il bollettino del Centro maree di Venezia
Il bollettino del Centro maree di Venezia