Acqua alta a Venezia in pieno Carnevale, i turisti si arrabattano

La marea ha registrato, intorno alle 12, il picco di 91 cm, comunque inferiori rispetto ai 95 previsti. Il mancato innalzamento del Mose ha ‘allagato’ piazza San Marco, causando disagi a tutti

Venezia, 12 febbraio 2024 – Carnevale bagnato a Venezia. Il maltempo di oggi, lunedì 12 febbraio, ha fatto sì che la marea registrasse, intorno alle 12, il proprio picco di 91 cm, comunque inferiore rispetto a quello di 95 inizialmente preannunciato.

Acqua alta a Venezia
Acqua alta a Venezia

A causa del mancato innalzamento del Mose, che entra in funzione per maree superiori a quella registrata (le barriere del Mose consentono di mantenere il livello delle acque entro i 90 centimetri sopra il livello medio e si attivano quando le previsioni indicano che la marea può superare i 110 centimetri, ndr), l'acqua ha riempito Piazza San Marco causando disagi ai turisti e alle persone coinvolte per i festeggiamenti.

Per questioni di sicurezza e considerata la grande affluenza di gente per il grande evento, non sono state posizionate le solite passerelle finalizzate ad agevolare il traffico pedonale in situazioni di allagamento.