Venezia, l’omaggio delle Frecce Tricolori al Salone Nautico 2021

La Pattuglia acrobatica sorvolerà la Serenissima nel giorno di apertura della mostra di imbarcazioni. Il sindaco Brugnaro: “Il simbolo di una città che torna a vivere”

La pattuglia delle Frecce Tricolori

La pattuglia delle Frecce Tricolori

Venezia, 27 maggio 2021 - Il giorno di apertura del Salone Nautico di Venezia lo spettacolo per gli abitanti e i visitatori arriverà dal cielo. Nella giornata di sabato 29 maggio, infatti, le Frecce Tricolori sorvoleranno la Serenissima e stenderanno la loro scia con i colori della bandiera italiana sopra l’Arsenale, l’antica area dei cantieri navali di Venezia, dove è ospitato il Salone.

Il volo della Pattuglia acrobatica sarà anticipato venerdì 28 maggio da un volo di prova di due aerei della squadriglia, che quest’anno festeggia i 60 anni dalla sua creazione.

Il sindaco Brugnaro ringrazia le Frecce Tricolori

"Grazie alle Frecce Tricolori che, con il loro sorvolo - ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - non solo omaggiano il Salone Nautico e Venezia, ma saranno il simbolo tangibile di una città che vuole tornare a vivere e ad accogliere tutti coloro che desiderano venire a visitarla”.

L’anno scorso il cielo di Venezia era diventato a strisce verdi bianche e rosse nel giorno della Festa della Repubblica del 2 giugno, quando la squadriglia aveva omaggiato, tra le altre città, la Serenissima, dopo la tragedia della prima ondata di Covid-19.

Il Salone come volano per il turismo

Il Salone Nautico è una mostra che dal 29 maggio fino al 6 giugno ospiterà circa 220 imbarcazioni e 160 espositori. Un evento, rileva il Comune di Venezia, che vuole sottolineare le eccellenze del Made in Italy in un momento storico in cui gradualmente il Paese sta ripartendo, dando un nuovo slancio alle attività economiche, culturali e sociali finora limitate dalla pandemia.

Da questo punto di vista, ieri le guide turistiche di Venezia hanno annunciato, per i giorni della mostra, una serie di visite guidate “a tema”, rivolte soprattutto agli appassionati di nautica: dal museo storico navale ai luoghi più interessanti intorno all’Arsenale.