Verona, partorisce una bimba senza vita e muore qualche ora dopo. Cosa è successo e chi era Federica Ghirelli

La 37enne di Villa Borromea era all’ottavo mese di gravidanza. Tutto è iniziato con qualche linea di febbre e la dissenteria: poi la situazione è precipitata. Lavorava alla Zhermack di Badia Polesine (Rovigo)

La 37enne Federica Ghirelli con il suo primogenito di quattro anni (Facebook)

La 37enne Federica Ghirelli con il suo primogenito di quattro anni (Facebook)

Verona, 3 febbario 2024 – Stava per diventare mamma per la seconda volta, invece la veronese Federica Ghirelli è morta subito dopo la sua bimba, appena partorita. Potrebbe essere stata un’infezione batterica a stroncare la 37enne di Villa Bartolomea. Ma a stabilire le cause del decesso saranno gli accertamenti, come racconta L’Arena.

I colleghi di Federica sotto choc: “Solare e stimata, notizia devastante”

È successo l’altra notte all’ospedale di Borgo Trento a Verona. La 37ennne – all’ottavo mese di gravidanza e già mamma di un bimbo di quattro anni – si era presentata qualche giorno prima all’ospedale di Legnano con forti dolori al ventre. Ma dopo il parto, la situazione è precipitata ed è stata trasportata d’urgenza a Borgo Trento.

Perchè Federica è morta?

“Non si conoscono ancora con precisione le cause che hanno provocato la morte di Federica. L’ipotesi più probabile, ancora in fase di accertamento, è quella di un’infezione batterica. Sono previsti però ulteriori approfondimenti a riguardo”, ha raccontato a L’Arena il parroco del paese, don Alessio Lucchini.

Cosa è successo: i primi sintomi

Federica Ghirelli è morta nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Borgo Trento, dove era stata trasferita dal Mater Salutis di Legnago dopo aver partorito la sua secondogenita. Si sarebbe dovuta chiamare Emma, ma è nata morta. La donna era molto conosciuta nel piccolo paese del Basso Veronese dove viveva, Villa Borromea.

Il 30 gennaio la donna inizia ad accusare sintomi simili a un’influenza, come quella che sta circolando in queste settimane: qualche linea di febbre e un po’ di dissenteria. Nel corso della notte, però, la situazione sembra farsi più grave.

L’emorragia e il cesareo d’urgenza

Secondo la ricostruzione de L’Arena, Federica inizia ad accusare forti dolori al ventre e subito viene portata al pronto soccorso di Legnago, a pochi chilometri da Villa Bartolomea, il Comune in cui viveva con il marito Elia Oliviero – suo coetaneo, anche lui ingegnere biomedico – e il loro bimbo di quattro anni.

Il 31 gennaio arriva in ospedale e i medici riscontrano un’emorragia, subito viene portata in sala operatoria per un parto cesareo d’urgenza.

Approfondisci:

Turista veneto ricoverato in Kenya dopo un incidente in piscina: è grave. Zaia in contatto con la Farnesina per il rimpatrio sanitario

Turista veneto ricoverato in Kenya dopo un incidente in piscina: è grave. Zaia in contatto con la Farnesina per il rimpatrio sanitario

Il parto: la bimba nasce morta

La bambina viene alla luce senza vita, mentre la 37enne è in condizioni gravissime. Poche ore dopo il parto, Federica viene trasferita nel reparto di terapia intensiva di Verona, ma sembrerebbe che all’arrivo i suoi organi interni fossero già compromessi e i medici non sono riusciti a salvarla.

Chi era Federica Ghirelli

Classe 1986, Federica Ghirelli si era laureata in Ingegneria Biomedica e lavorava alla Zhermack di Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Nel 2018 si era sposata con il coetaneo Elia Oliviero – originario di Montagnana, nel Padovano – ed erano andati a vivere a Villa Borromea, poi quattro anni fa era nato il loro primogenito. La donna era all'ottavo mese di gravidanza.