Verona, il 20 giugno torna il "Teatro nei Cortili": gli appuntamenti

Ben 143 serate accompagneranno l'estate dei veronesi all'interno di due location: il Chiostro di Sant'Eufemia e la Corte Molon. Briani: "Ricchezza teatrale dilettantistica inestimabile"

Verona, torna il "Teatro nei Cortili" dal 20 giugno al 10 settembre

Verona, torna il "Teatro nei Cortili" dal 20 giugno al 10 settembre

Verona, 12 Giugno 2021 - Dopo l’edizione in versione ridotta del 2020, con un unico cortile e 68 giorni di spettacolo, torna a Verona la storica kermesse dilettantistica "Teatro nei Cortili". 19 compagnie teatrali per 22 spettacoli dal 20 giugno al 10 settembre: il contenitore voluto dall'Amministrazione comunale darà spazio alla ricchezza delle compagnie amatoriali scaligere attraverso 143 serate.

Il programma

Due le location selezionate: il tradizionale Chiostro di Sant'Eufemia, con una capienza di 150 spettatori, e l’inedita Corte Molon, con 190 posti a sedere. Dalla commedia alla prosa in musica, dal dramma al comico, a tagliare il nastro di partenza sarà il gruppo Tiraca con ‘Full Monty - prossimamente a nudo’ di Michela Ottolini, in scena dal 20 al 22 giugno. Dal 23 al 27 Lanfranco Fossà porterà in scena ‘Te rangito o feto da solo?’, mentre nelle settimane successive si alterneranno sui due palcoscenici gli artisti di Trixtragos, Teatro Armathan, Micromega, Cmt – Musical Theatre Company, Estravagario Teatro, Zeropuntoit, Compagnia Giorgio Totola, Compagnia Gino Franzi, La Pocostabile, Artefatto Teatro, G.A.D. Renato Simoni, Compagnia Dell’Arca, G.T. Einaudi-Galilei, Lavanteatro, Act Tabula Rasa Cvt, La Graticcia.

A chiudere saranno, dall’1 al 5 settembre, l’Associazione Act La Bugia con ‘Il colpo della strega’ di John Graham per la regia di Elena Merlo, mentre dall'1 al 10 settembre Gruppo Teatrale Veronese Niù con 'Tempo, uva e siori…fa quel che i vol lori' di Andrea Pellizzari. 

L'organizzazione invita gli interessati a prenotare per tempo i posti, contattando direttamente le compagnie teatrali. Il portale web del Comune di Verona aggiornerà il calendario degli eventi.

Briani: "A Verona tradizione teatrale"

Alla presentazione degli appuntamenti erano presenti l'assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme ai rappresentanti delle compagnie capofila, Ermanno Regattieri di Estravagario Teatro, Marco Cantieri di Teatro Armathan e Fabrizio Piccinato di ArteFatto Teatro-Associazione The Blue Butterfly: “La vitalità del teatro amatoriale scaligero tornerà ad animare le serate dei veronesi – ha detto Briani -. Siamo davvero felici di poter ripartire, raddoppiando le location rispetto all'anno scorso. Una grande passione spinge i nostri artisti a calcare le scene, grazie al loro impegno Verona vanta una ricchezza teatrale dilettantistica inestimabile. E così facendo si contribuisce a mantenere vivo un settore e diverse professionalità. Ringrazio tutte le compagnie, perché offriranno alla città un programma davvero corposo, che conferma la tradizionale vocazione teatrale di Verona”.