Monticelli, ritorno amaro al Del Duca

La squadra di Stallone con la Sanmaurese perde 2-1 e chiude il girone di andata a 22 punti, come lo scorso anno

Nico Stallone

Nico Stallone

Ascoli, 18 dicembre 2016 - Il Monticelli chiude il girone di andata con una sconfitta. Al Del Duca, infatti, gli ascolani perdono contro la Sammaurese e arrivano al giro di boa con 22 punti. Il ko, comunque, non fa troppo male alla formazione biancoazzurra, che chiude il girone di andata a 22 punti (stesso bottino dello scorso anno) e resta a cinque punti di vantaggio sulla zona playout.

Stallone rivoluziona un po’ l’undici iniziale. In attacco, infatti, è il giovane Ciabuschi a far coppia con il bomber Pedalino, mentre l’ultimo arrivato Filiaggi (tesserato proprio poche ore prima del match) si accomoda in panchina. Bucchi, invece, è stato svincolato. A centrocampo Iannascoli viene preferito a Wade, con Vallorani titolare e Giovannini pronto a subentrare a gara in corso. Confermata la difesa a tre con Sosi, Terrenzio e Pierantozzi.

La partita inizia con ritmi molto bassi, anche se al 13’ c’è già una brutta notizia per il Monticelli, con Ciabuschi che subisce un duro colpo ed è costretto a uscire dal campo. Al suo posto entra Aloisi, con Stallone che dunque aumenta il numero dei centrocampisti. La prima occasione da gol arriva al 20’, con un tiro da lontano di Gesuè che viene bloccato senza grossi problemi dal portiere ospite. Al 35’, invece, la Sammaurese passa un vantaggio: Errico colpisce la traversa con un colpo di testa, la palla viene allontanata male dalla difesa ascolana e Bonandi batte Marani con un tiro dal limite preciso. Al 40’ è ancora Bonandi a provarci, ma stavolta il portiere di casa devia in corner.

Nella ripresa, però, la partita cambia registro. Stallone inserisce subito Giovannini al posto di Iannascoli e il Monticelli torna con le due punte. Dopo appena un minuto ci prova Iotti con una conclusione che impegna Passanti nella parata. Cinque giri di lancette più tardi è ancora Iotti a sfiorare il pari, ma il suo tiro termina a lato di poco. Al 15’ Giovannini viene atterrato in area da Gualandi e per l’arbitro è rigore: dal dischetto Pedalino non sbaglia e pareggia i conti.

Il segno ‘x’, a questo punto, sembra essere il risultato più giusto, ma al 32’ la Sammaurese si riaffaccia in avanti e segna il gol vittoria con Errico, che vince un rimpallo in area e a tu per tu con Marani non può fallire l’appuntamento con la rete e con i tre punti.

MONTICELLI (3-5-2): Marani; Sosi, Terrenzio, Pierantozzi; Vallorani, Gesuè (27’st Wade), Iannascoli (1’st Giovannini), Bracciatelli, Iotti; Pedalino, Ciabuschi (13’pt Aloisi). A disp.: Alessandrini, Castellana, Cappelli, Lancianese, Cocchieri, Filiaggi. All. Stallone.

SAMMAURESE (4-4-2): Passanti; Pezzati (16’st Salvi), Gualandi, Rosini, Santoni (43’st Giulianelli); Lombardi, Errico, Scarponi, Ninte; Bonandi, Paganelli. A disp.: Gori, Francellu, Gagliardini, Gaiani, Della Pasqua, Pieri, Muccioli. All. Protti.

Arbitro: Sessa di Civitavecchia.

Reti: 35’pt Bonandi, 16’st rig. Pedalino, 32’st Errico.

Note: spettatori 300 circa; ammoniti Sosi, Aloisi, Passanti, Paganelli, Giovannini; al 42’st espulso l’allenatore Stallone per proteste; corner 1-4; recupero 2’ e 4’.