Bologna, luci di Natale anche in via Petroni e piazza Verdi

Soddisfatto l'assessore Matteo Lepore: 'Alta adesione degli operatori'. E nel sottotetto di San Petronio si allestirà il suggestivo Presepio della Cometa

Le luminarie in via Petroni (FotoSchicchi)

Le luminarie in via Petroni (FotoSchicchi)

Bologna, 2 dicembre, 2017 - Le luminarie di Natale quest’anno si accenderanno anche in via Petroni e piazza Verdi, cuore della zona universitaria. “Un traguardo simbolico importante, frutto della buona pratica di lavorare insieme, dice Matteo Lepore, assessore all’Economia di Palazzo D’Accursio. Le luminarie sono il risultato di una sottoscrizione. “Siamo contenti per l’altissima adesione degli operatori commerciali della zona – osserva Lepore – desidero ringraziare a nome dell’amministrazione tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: il Quartiere Santo Stefano con la sua presidente, Rosa Amorevole, la Fondazione Rusconi, l’Ascom, i commercianti e i residenti della zona”.

image

Dopo via Petroni e Piazza Verdi, le luminarie saranno allestite anche in piazza Aldrovandi, dove si stanno ancora raccogliendo le adesioni. Intanto, per la prima volta nella storia della basilica di San Petronio, un presepio viene allestito nella penombra del suggestivo sottotetto, in una straordinaria collocazione tra volte e capriate secolari. È il Presepio della Cometa, allestito in esclusiva per i visitatori della terrazza panoramica da oggi al 14 gennaio, con ingresso da piazza Galvani. Il percorso verso la Natività è stato realizzato con la direzione artistica dell’architetto Elisabetta Bertozzi. Le statue in terracotta, dello scultore Luigi Enzo Mattei, appartengono alla composizione di Palazzo Caprara-Montpensier e il prefetto, Matteo Piantedosi, le ha concesse per l’occasione.

L’accompagnamento musicale è stato suggerito dal maestro Ezio Bosso, mentre l’immagine della cometa Hale-Bopp su Via Lattea che fa da sfondo si deve all’Osservatorio T.l.c. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 11 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro