Meteo Emilia Romagna, rischio gelo nel fine settimana

Donati dell’Arpae: “Le temperature scenderanno, ma è difficile dire se nevicherà o no”

Gelo

Gelo

Bologna, 28 novembre 2017 – Neve o non neve? Le temperature certamente scenderanno, ma è difficile fare previsioni più precise quando diversi giorni ci separano dal fine settimana. Il meteo è anche una questione di probabilità. L’Emilia Romagna, come il resto dell’Italia, attende di conoscere la traiettoria di una massa d’aria artica che nel weekend calerà sul continente europeo. Perché da questo spostamento dipenderanno tempi e modi di eventuali precipitazioni.

Previsioni meteo, rischio neve in molte città del Nord. Anche a Torino e Milano

Una cosa, però, è certa: “Siamo entrati in una settimana tipica dell’inverno meteorologico, che, diversamente da quello astronomico, comincia il 1° dicembre”, dice Alessandro Donati dell’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna (Arpae). Neve in arrivo, quindi? Non si sa. “A partire da venerdì si creeranno condizioni favorevoli ad una forte irruzione di aria fredda artica, ma è difficile dire fin da adesso se nevicherà o meno”, spiega Donati.

Lo scenario è il seguente: “L’alta pressione delle Azzorre, posizionata attualmente in pieno Atlantico, nei prossimi giorni tenderà a spostarsi verso Nord. Questo movimento farà scendere aria fredda da latitudini artiche, tuttavia la traiettoria non è ancora ben definita. Sembra destinata alla Costa Azzurra, ma…”. Ma? Le vie del meteo sono quasi infinite. “Potrebbe varcare le Alpi e arrivare da noi, nel qual caso ci sarebbe un netto peggioramento del tempo con nevicate possibili già da venerdì”, ipotizza Donati. Il previsore aggiunge: “Al momento i modelli matematici segnalano questa evenienza solo per le province occidentali dell’Emilia Romagna, quindi Parma e Piacenza”.

E sabato? “Se lo scenario dovesse essere quello appena descritto, allora potremmo vedere qualche fiocco a bassa quota nelle zone centrali della regione, quindi anche a Bologna”, risponde Donati. In generale, comunque, sia l’Emilia sia la Romagna saranno interessate da un raffreddamento delle temperature, che sarà più marcato ad Ovest. Andremo sotto zero, dunque.

In attesa del tanto agognato fine settimana ci consoleremo con qualche grado in più. “Tra domani e giovedì, nei centri abitati, le minime si attesteranno sui 3-5 gradi e le massime tra i 10 e i 12”, anticipa il previsore dell’Arpae. “Mercoledì – prosegue – ci saranno deboli piogge a carattere sparso su tutta la regione, in particolar modo nelle province occidentali, poi giovedì avremo una tregua prima di un peggioramento che dovrebbe avvenire nella serata di venerdì”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro