Montiano, (Cesena) 2 luglio 2012 - La birra bevuta a fiumi evidentemente ha annebbiato la mente dei componenti della banda 'Trossingen Stadtkapelle' diretta dal maestro Halder che avrebbero dovuto esibirsi domenica sera a Montiano in piazza Maggiore a conclusione dell'ottava rassegna di 'Montiano in musica'. L'esibizione era in programma dopo la deludente gara tra Italia e Spagna nella finale del campionato europeo.

Ma la banda tedesca non c'era: era già stata rispedita a casa. Infatti nella notte fra sabato e domenica i 50 musicisti alloggiati nella casa vacanze 'La Perla' a Cesenatico, erano stati allontanati dopo una notte di bevute eccessive di birra e bagordi da ubriachi.

Racconta Gerard Deleye, che della banda tedesca è presidente onorario, l'unico a essere rimasto a Montiano con la moglie per la vecchia amicizia con gli organizzatori della 3Monti Band: «Alle 3 di domenica mattina un gruppo di musicisti, dopo essersi scolato decine di bottiglie di birra, hanno abbandonato sulla spiaggia antistante la casa vacanze, tante bottiglie rotte; non solo ma hanno iniziato a suonare, svegliando tutti e creando un caos incredibile. La titolare ha richiamato all'ordine e al silenzio più volte il gruppo della banda, ma non solo hanno continuato la 'caciara' ma hanno deriso l'albergatrice e offesa nella loro lingua madre pensando che la donna non conoscesse il tedesco. Invece lo conosceva... Alle 9 del mattino successivo gli animi non si erano ancora calmati e così i tedeschi sono stati sbattuti fuori dall'albergo».

Il presidente onorario continua: «Sono arrivato verso le 10 a Cesenatico ma i musicisti non si erano affatto tranquillizzati. Ho cercato di rasserenare gli animi ma è stato impossibile. Direttore e presidente hanno cercato di convincere i giovani ad andare a Montiano per il concerto. Ma alcuni di loro hanno deciso di tornarsene a casa e così, a causa qualche facinoroso, se n'è andato di mezzo il buon nome della nostra orchestra che rappresenta Trossingen, la città tedesca della musica. Sono amareggiato e dispiaciuto e ho anche pianto perché abbiamo rischiato di rovinare una bella amicizia che c'è con Montiano. Io ho assicurato gli amici della 3Monti Band che questo episodio, non rovinerà i nostri rapporti di amicizia e di musica».

Dal canto suo il responsabile della Tre Monti, Alessandro Fattori dice: «Anche se la manifestazione è saltata, questo non compromette e non cambia il buon rapporto che abbiamo con la formazione tedesca. Tanto più che il concerto c'è stato. Ci ha 'salvati' la cantante Monia Angeli che ha una splendida voce e che infatti ha tenuto incollati alla sedia un migliaio di persone, peraltro deluse dalla sconfitta degli azzurri».