Monte Urano (Fermo), 6 aprile 2012 - Autopsia: è stato un colpo frontale al petto (infatti i frammenti metallici sono stati individuati vicino al cuore) a uccidere Rosa Donzelli. Il colpo è stato esploso con un revolver Smith and Wesson; il decesso sopraggiunto nell’arco di pochi istanti.

E’ morta cosi’, stando alle prime indiscrezioni sull’autopsia, la rapinatrice uccisa il 4 aprile dall’orefice Francesco Cifola durante una rapina nella gioielleria di famiglia a Monte Urano (Fermo). Poco prima, la banda di cui la donna faceva parte (almeno altre due persone, tutt’ora ricercate), aveva pestato l’orefice con il calcio di una pistola, e l’aveva ‘incaprettato’. Oggi si e’ appreso che l’arma dei malviventi era quasi certamente vera, non la scacciacani recuperata ieri in una scarpata: i filmati delle telecamere a circuito chiuso del negozio e i primi accertamenti del Ris confermerebbero questa ipotesi.


Tre ore e’ durato l’esame autoptico sulla Donzelli, disposto dal pm Maria Carla Sacco, e condotto dal medico legale Alessia Romanelli. Cifola ha nominato come consulente il medico Claudio Cacaci. All’uscita dall’ospedale, entrambi i medici hanno preferito non rispondere alle domande dei giornalisti. Indagato per omicidio colposo, il gioielliere sostiene di aver fatto fuoco temendo che i banditi facessero del male al padre settantasettenne: ‘’si e’ semplicemente difeso’’ ha ribadito stasera il difensore, l’avv. Demetrio Valentini.


E a dramma si aggiunge dramma. Il figlio tredicenne della rapinatrice, da tempo affidato dal Tribunale dei minori di Napoli al padre, ha saputo della morte della mamma ‘’da un amichetto, giocando in cortile’’. Lo ha raccontato l’avv. Michela Romagnoli, che seguiva Rosa per alcune pratiche nella sua ‘nuova vita’ marchigiana.
 

VIDEO: La gioielleria Cifola
 

FOTO: la scena della sparatoria

FOTO: la rapinatrice

IL FATTO: colpo in gioielleria finisce in tragedia

LA VERSIONE DEL GIOIELLIERE: "Volevo difendere mio padre"

LA VITTIMA: Rosa, cuoca rovinata da vecchi amori e brutte amicizie

IL COMMENTO: Costretti alla guerra di Beppe Boni

LE REAZIONI: "Speriamo che non debba pagare Cifola"

IL SONDAGGIO: ha fatto bene il gioielliere a sparare?