Porto Sant'Elpidio (Fermo), 17 agosto 2013 - Scene di ordinario degrado legato al mondo della prostituzione giovedì sera, poco dopo la mezzanotte, in via Armando Diaz, nella centralissima zona del Borgo Marinaro a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla sede della Polizia locale. Protagonista suo malgrado della vicenda una giovane prostituta romena che è stata picchiata a sangue da un uomo prima all'interno dell'appartamento in cui si trovava e poi, dopo averla inseguita, sul marciapiede della strada.

Coinvolta dalla furia dell'uomo, seppur in maniera più lieve, anche una amica della ragazza che insieme ad altre giovani è subito accorsa in strada per prestare i primi soccorsi. Da quanto è emerso non sarebbe il primo caso simile nelle vicinanze. Qualche giorno fa infatti un'altra ragazza è stata trasportata all'ospedale di Fermo con un timpano rotto dopo essere stata malmenata.

La zona è caratterizzata da numerosi appartamenti frequentati dalle lucciole e tutto lascerebbe intendere ad un regolamento di conti tra 'pappone' e prostituta. Non è neanche da escludere però che l'uomo voglia estorcere del denaro alle ragazze a prescindere da un loro eventuale "rapporto di lavoro" e che al loro rifiuto scatti la bruta violenza. Immediato è stato l'intervento degli agenti della Polizia locale ma l'uomo, dopo aver colpito più volte la ragazza allo stomaco, si era già dileguato. A soccorrere le due ragazze ferite l'automedica e l'ambulanza della Croce Verde di Porto Sant'Elpidio.

Lorenzo Girelli