Ferrara, 21 aprile 2012 - ''Una birra e un panino''. Questa sarebbe l'incredibile giustificazione data dall'autista padovano alla sua azienda dopo essere stato beccato alla guida di un pullman, con a bordo 50 bambini in gita, ubriaco fradicio, con un tasso pari a quattro volte il limite consentito per guidare.

Una notizia che ha fatto scalpore e che continua a fare parlare, soprattutto per quello che poteva accadere nel caso in cui carabinieri e polizia non fossero stati allertati in tempo dal barista che, poco prima, aveva servito il conducente della corriera. ''Siamo arrivati in tempo - spiegano gli inquirenti -, poteva essere davvero una strage. Cogliamo l'occasione, ancora una volta, per sottolineare il grandissimo senso civico del cittadino che ci ha contattato''.

Il pullman è stato fermato sulla provinciale 27, tra Goro e Mesola, ieri poco prima delle 19. Gli studenti, dopo una gita nel Delta, stavano tornando a casa. L'autista è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente. E ora? L'azienda si è immediatamente mossa e ha sentito la versione del suo dipendente. Ufficialmente, per adesso, non è stato preso nessun provvedimento ma la sensazione è che nelle prossime ore l'uomo venga sospeso dall'incarico.