Forlì, 13 settembre 2012 - Sabato e domenica il parco di Rocca delle Caminate, l'ex residenza estiva di Benito Mussolini a Meldola, ospiterà la manifestazione Falchi et Archi, capace di attirare in passato, durante una singola giornata, anche 1.000 spettatori. Tra i momenti più attesi la gara di tiro con l'arco dei sindaci della Romagna domenica pomeriggio. Finora hanno dato la conferma della loro partecipazione i primi cittadini di Predappio Giorgio Frassineti e di Meldola Gian Luca Zattini.

L'apertura del parco è prevista sabato alle 15 con la possibilità, per i visitatori, di tirare con l'arco. Alle 15.30 'La terra del falco', chiacchierata sull'habitat creato dagli affioramenti di spungone, di cui è esempio la roccia delle Caminate. Seguiranno spettacoli di animazione, falconeria e di duelli armati del Drago Rosso. Tra le curiosità lo spazio per la cucina da campo con esempi e dimostrazione della cucina in un campo di truppe. Alle 18 messa alla chiesa di Santa Maria in Fiordinano; 19 cena tradizionale e (20.30) animazione e spettacoli. Previsto il volo di rapaci notturni e spettacolo di danza orientale. Alle 22 sbandieratori e musici del gruppo Brunoro II° di Forlimpopoli.

Domenica il parco aprirà alle 11. Il programma prevede tiro di prova alla balestra, allenamenti e dimostrazioni degli arcieri a cavallo; 12.30 pranzo tradizionale e mediorientale; alle 15 Corteo di Isotta degli Atti con la Corte di Isotta, il Gruppo Brunoro II, i Balestrieri di Terra del Sole, reparto artiglieria del Drago e degli Sparvieri Maledetti e della Compagnia di San Michele. Seguirà torneo di tiro alla balestra, duelli armati, spettacolo di falconeria, arrivo del Corteo di Sigismondo Condottiero al soldo di Venezia di ritorno dalle sue avventure, con armati, tamburini Municipale di Faenza, poi premiazioni e animazioni.

Sabato ingresso 3 euro (solo adulti), domenica biglietto unico 5 euro (solo adulti). Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni e partecipanti in costume d'epoca. Vietato l'accesso ai cani. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata.