Forlì, 13 luglio 2010. Arrivano i primi 'salotti wifi' di Forlì. In piazzetta della Misura, nell’adiacente piazzetta Pacifici e nell’area del parco urbano confinante alla ‘Collina dei Conigli’ saranno apposti tra due giorni i cartelli che indicano gli spazi in cui navigare gratuitamente su internet grazie alla connessione wireless messa a disposizione dal Comune.

Il servizio è gia’ attivo nelle tre aree ed entro la fine di agosto sara’ esteso in tutta piazza Saffi, nelle sale studio della biblioteca comunale e in alcune zone interne del museo San Domenico. “E’ un’offerta mirata ad un pubblico di giovani e studenti, e per rendere piu’ fruibile il centro anche per loro”, spiega il sindaco Roberto Balzani. La scelta adottata dal Comune e’ quella della gratuita’, “mentre in alcune citta’ fanno pagare questi servizi”, precisa Massimo Di Menna, dirigente del servizio informatica del municipio.

Molto semplice il funzionamento: alla prima connessione di computer, telefonini e i-pod si dovra’ effettuare una registrazione, il sistema invierà la password per l’accesso sul cellulare e da quel momento l’utente registrato potra’ navigare su internet in tutti i punti wi-fi della città. Molto contenuti i costi, essenzialmente quelli delle antenne, di circa 500-700 euro a zona. “Per il progetto complessivo un operatore telefonico ci aveva fatto un preventivo di 35 mila euro”, continua Di Menna, sottolineando il risparmio.

Il Comune, intanto, ha già deciso la partecipazione ad un bando nazionale che potrebbe portare alcune centinaia di migliaia di euro per realizzare nuovi punti di accesso wi-fi e attrezzarli con tanto di tavoli, sedie, tettoie e colonnine elettriche alimentate a pannelli solari per l’alimentazione dei dispositivi informatici.