Modena, 30 aprile 2014 - Tromba d'aria nel Modenese (FOTO e VIDEO): cinque feriti a Campazzo di Nonantola. Sono stati trasportati al Policlinico.

A Nonantola, nel primo pomeriggio un temporale con grandine e forte vento ha causato gravi problemi nella zona artigianale di via Gazzate, dove sono state segnalate case e aziende scoperchiate (la più colpita è la Bosch Oil con volo di pannelli fotovoltaici). Al momento non ci sono persone sfollate.

I vigili del fuoco sono al lavoro per tetti pericolanti, cartelli stradali piegati, alberi e rami caduti sulle strade e sui veicoli. Decine e decine le auto danneggiate.

A Castelfranco, via Emilia in titl per crollo di un albero su autocisterna in transito: il camionista è salvo. Casa rurale disabitata completamente scoperchiata. Danni a Gaggio, frazione già colpita duramente dalla troba d'aria dell'anno scorso. 

Allagamenti anche a Modena, Carpi, San Propsero e nella Bassa: la campagna è stata colpita da grossi chicchi di grandine con gravi danni all'agricoltura. Sottopassi allagati anche in città. Chiuso quello di via Capitani. A Campogalliano allagato il sottopasso della Tav.

Il forte tornado si è poi spostato dal Modenese alle campagne di Bologna (FOTO), dove si è abbattuto su San Pietro in Casale

Valentina Beltrame