Ravenna, 12 maggio 2011 - Sette punti di penalizzazione da scontare nell'attuale classifica e tre anni di inibizione al ds Giorgio Buffone. E' questo il conto che la Disciplinare ha presentato al Ravenna.

Alla base del deferimento della Procura della Federcalcio, e della successiva sentenza emessa oggi dall’organismo presieduto da Claudio Franchini, "l’aver posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento e il risultato della gara Lumezzane-Ravenna dello scorso 17 aprile".

Il procuratore federale sosteneva che Buffone avesse offerto 50mila euro a tre o quattro giocatori del Lumezzane per un minor impegno in campo, ottenendone in risposta un rifiuto. La commissione disciplinare ha ritenuto l’accusa "pienamente provata".

Ecco la classifica aggiornata del girone A della Lega Pro Prima divisione dopo la penalizzazione inflitta al Ravenna. Gubbio 65 punti; Sorrento 58; Alessandria 52; Salernitana 50; Verona 49; Spezia 47; Reggiana 45; Spal e Lumezzane 43; Bassano 42; Como; Cremonese 39; Pavia 36; Pergocrema e Ravenna 34; Sud Tirol 32; Monza 31; Paganese 29. Ravenna penalizzato di 7 punti, Salernitana di 6 punti, Alessandria di 2 punti, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema, Spal e Spezia di 1 punto.