Coriano (Rimini), 27 ottobre 2011 - Un flusso incessante e continuo, nel più rispettoso silenzio. Coriano, spicchio di Romagna che ha dato i Natali a Marco Simoncelli, continua ad accogliere centinaia e centinaia di persone (guarda le foto).

Attorno alle undici l’ultima fila è entrata nella camera ardente allestita nel piccolo teatro in centro. Ieri, mercoledì, visto il gran numero di persone arrivate un po’ da tutta Italia, ha chiuso alle due e mezzo di notte (invece che a mezzanotte come previsto). In tutto il paese foto, striscioni, ricordi dedicati al campione morto domenica scorsa sul circuito di Sepang.

Mentre una parte della folla si dirige lentamente verso la chiesa, dove intorno alle 15 inizerà il funerale, altri sostenitori del Sic si sono fermati davanti al maxischermo allestito fuori dal teatro dove scorre, tra qualche lacrima e tanti applausi, un filmato nel quale viene immortalata una ‘giornata tipo’ di Simoncelli, dalla prima colazione alle ultime curve di una gara (guarda il video).

Altro scenario di questo lungo addio è al circuito di Misano, anche lì si stanno raccogliendo tantissimi sostenitori del Sic. Sull’A14 Adriatica già dal primo mattino Autostrade per l’Italia consigliava appunto l’uscita a Misano Cattolica. Si teme un afflusso eccessivo di persone nella piccola Coriano, tanto che accanto sulle principali strade che immettono nel paesino collinare sono già pronte le transenne per chiudere gli accessi.

D’altra parte già mercoledì l’amministrazione comunale è stata molto chiara: se arriveranno troppe persone, si chiude. Dall’arrivo della salma nella sua terra, sono già più di 20mila le persone che hanno voluto salutare per l’ultima volta il pilota 24enne predestinato a scalare le classifiche del motociclismo mondiale.

 

Ci sarà Rossi, mancherà Jovanotti

La chiesa, nella quale entreranno solamente familiari, amici e piloti, e’ gia’ stata allestita. Ai due lati dell’altare maggiore ci sono le due moto, la Gilera campione del mondo 250 e l’Honda con la quale ha corso in MotoGp, a cui Supersic era piu’ legato. Oltre a Valentino Rossi, amico fraterno che siedera’ nei banchi con i familiari, ci sara’, praticamente, tutto il mondo del motociclismo. Non potra’ essere a Coriano, invece, il grande amico Jovanotti, che da parecchi giorni si trova in America.