"Continua a correre", in mostra le opere di Mercuri

La mostra "Continua a correre" di Giorgio Mercuri, curata da Andrea Carnevali, esplora l'umanizzazione del paesaggio attraverso 10 opere e 250 quadri di piccolo formato. L'artista riesce a mostrare la vulnerabilità del pianeta e la sconfitta dell'uomo moderno. La mostra aprirà al pubblico martedì prossimo a Roma.

Aprirà al pubblico martedì prossimo alla sala del Cenacolo – Camera dei deputati, Complesso di Vicolo Valdina di Roma, la mostra "Continua a correre" di Giorgio Mercuri a cura di Andrea Carnevali.

L’esposizione, organizzata da A.M.I.A. e da Ciclone, x-citing communication, e promossa dalla Camera dei deputati, da ICAS, dall’Assemblea Legislativa del Consiglio della Regione Marche, dal Comune di Senigallia, presenta 10 opere dell’ultima stagione pittorica e 250 quadri di piccolo formato che sviluppano iconicamente il tema dell’umanizzazione del paesaggio che muta i fattori antropici.

Andrea Carnevali ha osservato che "l’artista riesce a fare emergere il lato vulnerabile del pianeta e la sconfitta dell’uomo moderno che ha degradato l’ecosistema. Per questo, il pittore guarda con occhi sensibili il mondo che tinge di arancione, di marrone, di blu e di verde. Il passaggio dalla visione oggettiva della campagna o dell’appennino marchigiano alla fantasia e alla creatività non ‘pervade’ la sua mente. Rimane sempre qualcosa di quell’immagine primitiva, forse dell’infanzia, visibile nelle pennellate verticali al centro della composizione che ricorda la pellicola di una macchina fotografica".