SARA FERRERI
Cronaca

Fabriano, maxi sequestro di rifiuti: scatta la denuncia

Blitz dei carabinieri forestali a Melano dove erano stati portati illecitamente 300 metri cubi materiali di un cantiere i quali avrebbero dovuto essere invece riutilizzati. Campionamento e prelievo da parte dei tecnici Arpam e dei militari

In azione carabinieri forestali e Arpam

In azione carabinieri forestali e Arpam

Fabriano (Ancona), 4 luglio 2023 – Maxi sequestro di rifiuti terrosi: effettuati i prelievi è scattata la denuncia. I carabinieri delle stazioni carabinieri forestale di Fabriano e Genga Frasassi sono approdati in via Chigne, località Melano dove hanno proceduto al sequestro di 300 metri cubi di rifiuti terrosi abbandonati illecitamente in area privata. Si tratta di materiale proveniente da lavori di escavazione per posa in opera di condotte del gas metano effettuati oltre anni e mezzo fa, a novembre del 2019 in un cantiere a che si trovava a Cancelli di Fabriano gestito da un'impresa con sede legale a Pineto (Te).

Tali materiali, inizialmente prodotti come terre e rocce da scavo da reimpiegarsi in località Melano per opere di risanamento ambientale, non sono stati invece effettivamente riutilizzati dal produttore che lo aveva anche dichiarato nella dichiarazione di avvenuto riutilizzo.

Di fatto quel materiale, secondo quanto ricostruito dai carabinieri forestali, è tornato a essere rifiuto. Appurata la natura del materiale, assieme ai tecnici Arpam di Ancona, i militari intervenuti hanno proceduto ad eseguire il sequestro dei rifiuti e a denunciare il rappresentante legale dell'impresa che aveva eseguito i lavori di escavo per reati di natura ambientale.