"Luci colorate soltanto in particolari situazioni Altrimenti sono bianche"

Migration

Assessore Simonella, partiamo dalla polemica lanciata da Berardinelli che l’accusa di aver attaccato il nostro giornale definendo ‘bufale’ la ricostruzione del progetto: cosa ci dice su questo?

"Ci deve essere stato un malinteso, ma penso che il post di Berardinelli sia pretestuoso. Parlando di ‘bufale’ non mi riferivo alla vostra ricostruzione, ci mancherebbe, non mi sarei mai sognata di smentire quell’articolo. Mi riferivo al suo attacco privo di senso nei confronti del progetto di illuminazione della Fontana delle 13 Cannelle. Per non parlare della petizione contro l’opera".

C’è però il discorso sulla colorazione dei fasci luminosi variopinti che a non tutti piace. Come sarà tarato il sistema di illuminazione?

"Nessuna intenzione di proiettare fasci di luce colorata sulla fontana in maniera costante. In alcune occasioni speciali sarà possibile che il sito possa accogliere colori differenti dal bianco. Penso, ad esempio, alla promozione dell’Ancona in serie B, non sarebbe male colorarla di bianco e rosso in onore della squadra, o magari illuminarla di rosa nella giornata dedicata alla sensibilizzazione nei confronti del tumore al seno".

Quindi la luce diffusa sul Calamo sarà essenzialmente bianca e neutra?

"Certo, l’illuminazione standard sarà così, con diverse intensità e solo in determinate occasioni decideremo di fare diversamente. Questa cosa non è una novità, neppure ad Ancona, penso all’illuminazione della facciata del Teatro delle Muse o dell’Arco di Traiano. E poi vorrei aggiungere un altro aspetto…".

Dica...

"La Soprintendenza dei beni culturali delle Marche non ci consentirebbe mai di lasciare le luci colorate fisse sulla fontana. Proprio con gli esperti il Comune ha definito anche quei dettagli. La luce sarà bianca e con una determinata calibratura e la puntatura delle luci al led gestita in collaborazione proprio con la Soprintendenza. Impianti di illuminazione come quelli possono essere rimodulati, gli impianti a led lo consentono, senza danni e senza rischi".

Il consigliere parla di scempio, come intende replicare?

"Vorrei davvero capire il motivo di quest’attacco. Abbiamo ridato vita a un monumento storico, stop. La petizione? Faccia pure, non credo che questo sia un problema".

p.cu.