Marco Tantucci scomparso da Ancona da oltre un mese

Il 44enne non si è messo più in contatto con la famiglia dal 28 ottobre scorso. Sono seguite strane telefonate: indagano i carabinieri

Ancona, 5 dicembre 2022 - La sorella lo ha sentito l’ultima volta il 28 ottobre, andava da una cugina a Milano. In Lombardia Marco Tantucci, 44 anni, anconetano, ci è arrivato ma dopo quel viaggio si sono perse le sue tracce. Ora la sorella Barbara lancia un appello: "Aiutatemi a trovarlo, temo per lui". Da quel viaggio a oggi sono diverse le cose strane accadute, telefonate a uno zio da un numero sconosciuto non visibile che informava i familiari che Tantucci era stato picchiato e anche il mancato ritiro del reddito di cittadinanza, lo scorso 27 novembre, di cui il 44enne usufruisce.

Marco Tantucci scomparso da Ancona da oltre un mese
Marco Tantucci scomparso da Ancona da oltre un mese

Ma andiamo con ordine. La sorella si è iniziata a insospettire non sentendolo più dopo la trasferta a Milano, più di un mese fa. «Mio fratello stava seguendo un percorso al Sert - dice Barbara - e non si è più presentato lì. A Milano era stato da una cugina, prima so che si è fermato anche a Bologna. Purtroppo mio fratello ha avuto dei problemi di tossicodipendenza e ultimamente aveva scelto di vivere in strada però il contatto con noi non lo ha mai perso. Per questo solo molto preoccupata, temo che possa essergli successo qualcosa. Il 22 novembre scorso ho fatto denuncia ai carabinieri della stazione di via Piave". I militari hanno avviato le ricerche controllando in primis gli ospedali di Ancona e provincia ed era venuto fuori un ricovero all’ospedale di Torrette in data 17 novembre.

«Il 18 novembre però risulta che sia stato già dimesso - continua la sorella -. Il 21 di novembre è stato chiamato un mio zio, da una persona che ha detto di essere dell’ospedale di Milano, e che Marco era stato vittima di un brutale pestaggio. Aveva le costole rotte e un sopracciglio tagliato a cui avevano messo dei punti di sutura. In tasca avevano trovato una agendina con scritto il numero di telefono di questo nostro zio. Questo presunto infermiere o sanitario ha quindi chiamato quel cellulare, di mio zio. La chiamata però non faceva visualizzare il numero. Il giorno dopo nuova telefonata, stessa persona, che ha detto a mio zio che mio fratello era fuggito via dall’ospedale. Tornerò dai carabinieri per sapere se si riesce a risalire a quel numero per avere ulteriori dettagli".

La donna si è rivolta anche ai City Angels, che si occupano di portare aiuti ai senzatetto della città, per farsi aiutare a ritrovare Marco. I volontari stanno spargendo voce a tutti i loro canali. Tantucci non avrebbe con sé il cellulare perché gli sarebbe stato rubato. Lo avrebbe riferito la persona che chiamava da Milano. "Quello che più mi preoccupa - dice la sorella - è che non ha ritirato il reddito di cittadinanza alle Poste".

Tantucci è alto 1 metro e 70 centimetri, pelato, con la barba brizzolata. Ha un particolare che lo distingue subito, gli manca un occhio. L’altro è color marrone. Chiunque abbia notizie chiami i carabinieri.