Siamo al set point per i nuovi campi da padel

L’associazione "Heroes" gestirà la struttura. Il Comune: "L’area di via Gobetti è degradata da troppo tempo"

Migration

Certi rumors trovano conferma: il padel tra via Gobetti e via della Repubblica, a due passi dalla chiesa del Rosario, si farà e sarà votato martedì in Consiglio comunale. Non un voto al progetto – che sarà presentato successivamente -, per essere precisi, ma un voto per la futura localizzazione sportiva. E intanto spuntano nuovi dettagli: i campetti saranno gestiti dall’associazione ‘Heroes Padel Club’. Dopo aver anticipato, ieri, sulle colonne del Carlino l’esito della Commissione consiliare Urbanistica e Lavori pubblici, dove si è parlato del nuovo polo sportivo amatoriale, anche il Comune ha diffuso un primo comunicato stampa che apre a tale possibilità.

"L’impianto – si legge nell’incipit della nota - potrebbe presto prendere il posto di un’area degradata, in pieno centro città, già in passato presa di mira da vandali e sbandati. All’esame dei consiglieri la necessità di specificare la destinazione d’uso dell’area, propedeutica alla realizzazione di un nuovo complesso sportivo che potrà accogliere quattro campi da padel e uno spogliatoio".

Quindi l’assise civica dovrà concedere il nulla osta alla localizzazione sportiva, trasformandolo da calcio a cinque a padel. "L’idea progettuale – continua l’amministrazione - è stata presentata al Comune dalla società ‘Heroes Padel Club’, che ha acquistato l’area all’asta in seguito al fallimento della società edile che ne era proprietaria. Il terreno in questione, diversi anni fa, era di proprietà della vicina parrocchia, che lo aveva ceduto all’impresa di costruzioni affinché venissero realizzati garage a servizio dei residenti dei condomini circostanti. Sul tetto dei box auto la società avrebbe realizzato un campetto da calcetto e due campi di bocce che sarebbero passati nella proprietà della chiesa. Prima che quest’ultimo passaggio venisse perfezionato la società è fallita e il campetto è rimasto tra i beni della curatela fallimentare".

Tradotto: la struttura è rimasta abbandonata, diventando luogo perfetto per atti vandalici d’ogni tipo e bivacchi. E, a breve, avrà finalmente nuova vita. Dopo il passaggio di martedì il Consiglio, il progetto potrà prendere corpo e sarà spiegato con ulteriori informazioni. Comune e associazione sportiva stileranno una sorta di protocollo di utilizzo, per conciliare l’attività e la vivibilità dei residenti, mediante un apposito regolamento. Che la Heroes Padel Club si impegnerà a far rispettare.

Giacomo Giampieri