Vento forte Fabriano, transennata la sede del Comune

Messa in sicurezza anche per la chiesa Sant'Agostino dove i vigili del fuoco sono intervenuti sul tetto per alcuni coppi pericolanti

Una delle due scalinate del Comune chiusa per vento

Una delle due scalinate del Comune chiusa per vento

Fabriano (Ancona), 11 febbraio 2020 -  Il vento continua a tenere sotto scacco la provincia, in particolare la zona dell'entroterra tra la Varesina il Fabrianese Le raffiche di vento fin quasi a cento chilometri orari proprio a Fabriano hanno costretto la polizia locale a transennare una delle due scalinate di ingresso alla sede del Comune a causa del cedimento di piccole porzioni d'intonaco e la presenza di alcune tegole pericolanti. Diverse le verifiche effettuate sul posto, lasciando comunque fruibile l'altra metà della scalinata per l'arrivo dei pedoni nella sede municipale.

L'albero caduta al parco Unita d'Italia
L'albero caduta al parco Unita d'Italia

Transenne anche alla chiesa Sant'Agostino, lato via Ramelli, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza il tetto, anche in questo caso con diversi coppi vicinissimi alla caduta. Decine gli interventi di vigili urbani e pompieri, sin dal primo mattino di oggi, martedì, quando è stata abbattuta una pianta che minacciava la strada, mentre a Marischio è stata completata l'operazione di ripristino del tetto del deposito Whirlpool scoperchiato lunedì pomeriggio. Cassonetti a terra un po' ovunque, compreso il parco Regina Margherita, dove un contenitore di rifiuti ha ceduto, mentre al prospiciente giardino Unità d'Italia un albero di medie proporzioni si è accasciato a terra nelle immediate vicinanze della centralina per i rilievi dello smog.