Assago, entra al Carrefour ed accoltella a caso clienti: morto un dipendente, 5 i feriti

Tra i feriti anche il calciatore del Monza Pablo Marí. L'aggressore, un 46enne con problemi psichici, è stato fermato dai carabinieri

Milano, 27 ottobre 2022 - Folle aggressione, questa sera verso le 18.30, nella galleria del centro commerciale Milanofiori ad Assago, alle porte di Milano. Un italiano di 46 anni, che pare abbia problemi psichici, ha rischiato di fare una strage: ha afferrato un coltello dall'espositore all'interno del supermercato Carrefour e, senza alcun preavviso, ha iniziato a colpire persone a caso, uccidendo un dipendente trentenne - Luis Fernando Ruggieri - della catena di grande distribuzione e ferendone gravemente altre 4. tra loro anche il calciatore spagnolo del Monza, Pablo Marì.

NaN:NaNAggressione al centro commerciale di AssagoQuesta sera, verso le 18.30, un uomo avrebbe accoltellato diverse persone, cinque stando alle prime informazioni e quattro di loro sarebbero in gravi condizioni.  

19:45

Tre feriti gravi

Tre dei feriti, riferisce Areu, sono in condizioni critiche, le altre due sono meno gravi. Sul posto elisoccorso, tre automediche, sei ambulanze e le forze dell'ordine. 

20:00

L'aggressore è stato fermato dai carabinieriL'aggressore, secondo quanto riferito dagli investigatori, sarebbe stato bloccato dai carabinieri di Corsico. Si tratterebbe di un italiano di 46 anni.

20:11

Tra i feriti un giocatore del Monza Calcio

I carabinieri di Corsico confermano che fra le persone aggredite c'era il difensore spagnolo del Monza Pablo Marì. L'atleta, secondo quanto si apprende, è stato trasportato all'ospedale Niguarda di Milano, dove sta per essere raggiunto dall'amministratore delegato del club Adriano Galliani e dal tecnico, Raffaele Palladino. Il giocatore, prelevato in prestito dall'Arsenal, è cosciente e non sarebbe in gravi condizioni.

20:25

Testimoni: "Gente che scappava in lacrime""Eravamo al bar e pensavamo si trattasse di uno scippo perché abbiamo visto dei ragazzi e una signora correre, poi abbiamo visto sempre più gente con facce sconvolte e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave": è quanto ha raccontato all'Ansa una giovane che si trovava nel bar del centro commerciale di Assago. "A un certo punto - ha detto - la ragazza del bar ha iniziato a parlare di pistole quindi molto gentilmente, mentre tirava giù la serranda, ci ha nascoste perché nemmeno lei capiva cosa stava succedendo. Siamo rimaste nel retro del bar mentre vedevamo anche il resto della ristorazione chiudere nascondendo le persone dentro. Poi dopo circa 5 minuti è arrivata una commessa del Carrefour che aveva assistito alla prima aggressione, non parlava di armi ma solo di un pazzo. Era sconvolta e la ragazza del bar l'ha soccorsa". Poco dopo, "abbiamo visto gente scappare e siamo andate via anche noi, siamo uscite mentre dall'altoparlante del centro commerciale chiedevano l'intervento urgente di un medico e ci siamo allontanate il più velocemente possibile". 

20:45

Esclusa matrice terroristicaAl momento, non è chiaro se tratti di una lite o del gesto di uno squilibrato.  Secondo quanto riferito dagli investigatori, allo stato si esclude un atto terroristico.  Il centro commerciale è stato evacuato e tutta la zona è stata interdetta al traffico. 

20:55

Carrefour: "Massima vicinanza a dipendenti e clienti coinvolti""In merito ai fatti verificatisi nell’Ipermercato di Assago nella serata del 27 ottobre, Carrefour Italia esprime la massima vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell’aggressione e alle loro famiglie - si legge in un comunicato dell'azienda - . L’azienda conferma che si è subito attivata per allertare i soccorsi e le forze dell’ordine e per fermare l’aggressore, che è stato preso in custodia, e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso. Rappresentanti dei vertici aziendali si sono immediatamente recati sul posto e sono in stretto contatto con le vittime e le loro famiglie. Carrefour Italia ha inoltre subito attivato un servizio di supporto psicologico per tutti i collaboratori coinvolti direttamente o indirettamente nell’accaduto".

21:00

Quattro i feriti gravi

Sono quattro i feriti in gravi condizioni. Un uomo sui 30 anni colpito al torace e all'addome, rinvenuto in arresto cardio circolatorio. E' stato trasportato con manovre di rianimazione in corso all'ospedale Humanitas di Rozzano. Un altro uomo, di 28 anni, ferito al torace è stato portato all'ospedale di Niguarda e un terzo, di 40 anni colpito al torace al Policlinico di Milano. Il quarto grave è un 80enne anche lui colpito al torace e trasportato al Fatebenefratelli di Milano. E ancora, ferita una donna di 72 anni alla mano, portata in Codice Giallo al San Gerardo Monza mentre un'altra donna di 81 anni e' stata "valutata ma non ospedalizzata".

21:08

Un morto tra le persone ferite

E' morto uno dei feriti al centro commerciale. Si tratta di Luis Fernando Ruggieri, sudamericano di 30 anni. Era un dipendente del Carrefour. L'uomo era stato  rinvenuto in arresto cardio circolatorio e trasportato con manovre di rianimazione in corso all'ospedale Humanitas di Rozzano.

21:00

Sei le persone accoltellate

Sono in tutto sei le persone coinvolte nell'accoltellamento. Quattro pazienti sono stati portati in ospedale in codice rosso, tra le quali la vittima; uno in codice giallo, mentre la sesta persona non è stata portata in ospedale. Secondo le informazioni sin qui raccolte, la vittima sarebbe un uomo sulla trentina; in codice rosso anche lo spagnolo del Monza Pablo Marì, 28 anni, un uomo di quarant'anni e una donna di 72. Una donna di 81 anni è stata soccorsa sul posto ma non ospedalizzata.

21:15

L'aggressore è un incensurato

E' un incensurato, in cura da un anno per una forte crisi depressiva, l'aggressore 46enne. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è entrato nel centro commerciale, ha preso un coltello dagli scaffali ed ha cominciato a colpire le prime persone nelle vicinanze, prima di essere fermato dai carabinieri.

21:25L'aggressore è in stato confusionale

L'aggressore, di cui non sono state ancora fornite le generalità, si trova negli uffici del comando provinciale di Milano in via della Moscova, dove continuerebbe a profferire frasi prive di senso in linea con il suo evidente stato confusionale. 

21:30

Nelle prossime ore l'interrogatorio dell'aggressore

Il caso è affidato al pm Paolo Storari. Nelle prossime ore il magistrato, che si è recato sul luogo in cui è avvenuta l'aggressione, interrogherà il 46enne, qualora quest'ultimo riuscisse a ritrovare la lucidità sufficiente.

 

21:38

Fontana: "Un abbraccio a nome di tutti i lombardi"

"Una serata amara in Lombardia per quanto accaduto al centro commerciale di Assago. L'abbraccio a nome di tutti i lombardi alla famiglia del giovane dipendente del supermercato che purtroppo ha perso la vita in seguito alle ferite ricevute". E' quanto ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'aggressione avvenuta poco prima delle 19 al centro commerciale Milanofiori. "Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti sulle condizioni degli altri feriti che fortunatamente non sembrano in pericolo di vita - ha continuato Fontana-. Mi auguro che gli inquirenti facciano rapidamente luce su quanto accaduto. Ringrazio dipendenti, clienti e forze dell'ordine intervenuti per bloccare il folle e tutto il personale sanitario intervenuto in soccorso delle vittime".

21:42Galliani: "Mar  non è in pericolo di vita"

"Il giocatore ha avuto una ferita abbastanza profonda sulla schiena, penetrante, ma non ha toccato organi vitali: non e' in pericolo di vita". Lo ha detto Adriano Galliani, Ad del Monza, ai microfoni di "Tg2 Post", a proposito delle condizioni di Pablo Mari, il difensore del la squadra brianzola accoltellato al centro commerciale di Milanofiori ad Assago. "Mi dicono che dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente - ha aggiunto - Ha dei muscoli lesionati, ma e' cosciente".

21:51

Ronzulli: "Piaga della sicurezza"

Vicinanza e solidarietà alle vittime della brutale aggressione avvenuta presso il centro commerciale Milano Fiori di Corsico. Questo ennesimo episodio di violenza deve far riflettere sulla reale dimensione del problema sicurezza nell'hinterland milanese, una piaga che tutte le istituzioni preposte devono affrontare e risolvere immediatamente". E' quanto ha scritto su Twitter Licia Ronzulli, presidente del gruppo Forza Italia al Senato. 

21:53Carrefour: "Addolorati per la vittima"

 "Siamo profondamente addolorati nell'apprendere del decesso di un nostro dipendente in seguito all'aggressione verificatasi oggi nell'Ipermercato Carrefour di Assago. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia, con cui siamo in contatto per esprimere il nostro cordoglio", ha fatto sapere Christophe Rabatel CEO Carrefour Italia. E ancora: Siamo vicini alle famiglie delle altre vittime coinvolte. Da parte nostra siamo a completa disposizione delle autorita' competenti e faremo tutto quanto sia nelle nostre facolta' per permettere loro di svolgere il loro lavoro e ricostruire la dinamica dell'accaduto. Episodi del genere non dovrebbero mai verificarsi in assoluto, soprattutto durante lo svolgimento del proprio lavoro".

21:55Presidente Lega Serie A Casini. "Sgomenti per la folle aggressione"

 "La folle aggressione accaduta in un centro commerciale nei pressi di Milano ci lascia sgomenti, in attesa di notizie certe esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia della vittima e la massima vicinanza del mondo del calcio agli altri feriti, tra i quali un calciatore del Monza (Pablo Marì, ndr)". Così il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, in merito a quanto accaduto oggi ad Assago.

22:10La Russa: "Serve prevenzione""Bisogna fare in modo che queste tragedie si evitino il più possibile: bisogna prevenirle in ogni modo". Lo afferma il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di "Dritto e Rovescio", su Rete4
22:11Il dolore del comune di Assago

"Il Comune di Assago esprime il proprio dolore per le vittime di questa terribile aggressione. Nonostante non sia facile prevedere atti improvvisi, bisogna comunque che vi sia, all'interno dei posti pubblici con grande affollamento, il rinforzo della vigilanza". Lo afferma  Graziano Musella, presidente del Consiglio comunale di Assago, sindaco per oltre 30 anni del comune dell'hinterland milanese. 

22:27La vicinanza del Monza calcio al suo giocatore ferito

"Caro Pablo, siamo tutti qui vicino a te e alla tua famiglia, ti vogliamo bene, continua a lottare come sai fare, sei un guerriero e guarirai presto'' . Con questo messaggio sui propri canali social il Monza esprime la propria vicinanza al difensore spagnolo, Pablo Mari, accoltellato nel corso dell'aggressione

22:43Berlusconi sente GallianiSilvio Berlusconi ha chiamato prima l'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, e poi l'allenatore, Raffaele Palladino, per avere notizie di Pablo Marì. Il calciatore è stato trasportato in elicottero all'ospedale milanese di Niguarda, dove ha ricevuto le visite di Galliani e Palladino.
22:45Arsenal: "Il nostro pensiero va a Pablo e alle altre vittime""Il nostro pensiero va a Pablo Marì e alle altre vittime della terribile aggressione di oggi in Italia". Così su Twitter l'Arsenal, proprietario del cartellino del difensore, in prestito al Monza, vittima di una aggressione ad Assago. "Siamo stati in contatto con l'agente di Pablo che ci ha detto che è in ospedale e non è gravemente ferito", si legge ancora nel tweet. 
22:51Marì colpito alla schiena"Lui aveva il bambino nel carrello, la moglie di fianco e non si è accorto di nulla, mi ha detto di aver sentito come un fortissimo crampo alla schiena, che era il coltello di questa persona qui": così Adriano Galliani, ad del Monza, ha riferito quanto raccontato da Pablo Marì, il difensore spagnolo al suo primo anno al Monza, tra le persone accoltellate nel tardo pomeriggio nel centro commerciale di Assago. "Purtroppo poi ha visto questo delinquente che ha accoltellato alla gola una persona, ha visto tutto quello che è successo, qualcosa - ha aggiunto Galliani - di sconvolgente".
23:02Chi è la vittima del folle aggressore

La vittima dell'accoltellamento al centro commerciale di Assago è il giovane di 30 anni Luis Fernando Ruggieri ed era un dipendente del supermercato.

Il giovane, di origini boliviane, è stato soccorso con ferite gravi al torace e all'addome: i sanitari sul posto lo hanno trovato già in arresto cardiocircolatorio. Subito sottoposto a manovre di rianimazione, era stato trasportato all'ospedale Humanitas di Rozzano dove purtroppo a nulla sono serviti i tentativi di rianmarlo.

23:16Di Marco (M5s): "Tragedia inconcepibile"Esprimiamo dolore per la violenta aggressione al Carrefour di Assago. Apprendiamo della morte di un dipendente e della presenza di diversi feriti, a loro il nostro profondo cordoglio". Così in una nota Nicola Di Marco, capogruppo del M5S Lombardia sull'aggressione avvenuta questa sera all'interno del supermercato Carrefour di Assago Milanofiori, nel Milanese. "Siamo vicini ai dipendenti del Centro ed ai clienti che hanno assistito a tanta violenza ingiustificata. Non si può perdere o rischiare la vita in questo modo- si legge nella nota -. La sicurezza è un bene prezioso per una comunità e chi non la rispetta, ci auguriamo, venga punito senza attenuanti"