Carnevale, 5 dolci tipici e tradizionali da scoprire

Chiacchiere e castagnole sono i più famosi, ma esistono tanti altri golosi dolci di Carnevale: dal migliaccio alla cicerchiata, dagli strauben agli arancini delle Marche

Il migliaccio si prepara in Campania per Carnevale

Il migliaccio si prepara in Campania per Carnevale

A Carnevale i grandi protagonisti culinari della festa sono indiscutibilmente i dolci. Alcuni sono diffusi in tutta Italia, come le castagnole e le altre "palline" fritte, e le chiacchiere con la loro miriade di varianti locali: frappe, crostoli, bugie, cenci… Ma la lista delle leccornie tradizionali è lunghissima. Scopriamo allora 5 dolci caratteristici di varie regioni del nostro paese.

 

Approfondisci:

Giovedì grasso 2022: data e perché il primo giorno di Carnevale si chiama così

Giovedì grasso 2022: data e perché il primo giorno di Carnevale si chiama così

Migliaccio

Tipico della tradizione campana, il migliaccio in origine era preparato con il miglio, come suggerisce il nome. Oggi invece si usa il semolino, che viene lavorato in una crema con latte, acqua, burro, buccia di limone e vaniglia, e quindi unita a un composto di ricotta di mucca, uova montate e zucchero e infine cotta al forno. Si ottiene un dolce dal profumo invitante e dalla consistenza simile alla polenta: un'autentica delizia che si scioglie in bocca.  

Strauben

Sono delle frittelle originarie dell'Alto Adige, a forma di chiocciola o a spirale, croccanti fuori e morbide dentro. Come prima cosa si prepara la pastella con farina, latte, uova, grappa, burro, zucchero e un pizzico di sale, e poi la si frigge nell'olio bollente facendola colare da un imbuto. Cosparsi di zucchero a zero, gli strauben vengono serviti accompagnati da marmellata di mirtilli.  

Arancini delle Marche

Non hanno nulla a che fare con gli omonimi siciliani, con i quali condividono giusto il nome. Gli arancini carnevaleschi delle Marche sono delle fragranti girelle di pasta fritta profumate di arancia. Si parte con un impasto a base di farina, burro, latte e uova, che va steso in forma rettangolare e ricoperto di zucchero semolato e scorza di arancia grattugiata. Dopo averlo arrotolato si taglia a rondelle, che vengono fritte in olio bollente e infine cosparse di codette di zucchero colorate. Sono altrettanto sfiziosi anche i limoncini, la variante fatta con la scorza di limone al posto dell'arancia.  

Berlingozzo

A Firenze e dintorni il giovedì grasso è detto anche berlingaccio e ha un dolce tutto suo: il berlingozzo. È un dolce da forno a forma di ciambella, di origine antiche, semplice ma profumato e goloso. Si prepara con pochi ingredienti: uova, farina, zucchero, lievito, olio di oliva, scorza grattugiata di limone e/o arancio. Non contiene latte né burro e quindi è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.  

Cicerchiata

La cicerchiata somiglia agli struffoli napoletani ma è un dolce di Carnevale originario di Abruzzo, Marche e Molise. Le croccanti palline di pasta fritte, di circa un centimetro di diametro, vengono immerse nel miele caldo, disposte a "cerchio" e decorate con diavolini di zucchero e mandorle. L'impasto è semplice e richiede pochi ingredienti, farina, uova, zucchero e olio (oppure burro), e viene profumato con l'aggiunta di liquore e di scorza grattugiata di arancia o limone.