Covid, domande e risposte: quarantene, green pass, terza dose e positivi fuori regione

Le disavventure di una giovane colpita dal Covid a Bologna, ma residente (e col medico) a Firenze: "Come fare per l’isolamento?"

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Firenze, 29 gennaio 2022 - Prosegue la nostra rubrica per rispondere alle domande dei lettori in merito agli iter legati al Covid 19, fra quarantene, Green pass e procedure per tornare a lavoro o a scuola. Oggi, a rispondere sugli aspetti più strettamente burocratici è Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, l’associazione che riunisce i Comuni della Regione.

Le domande possono essere inviate via Whatsapp al numero 331.6121321 o alla mail covid@lanazione.net.

"Chiedo aiuto a voi con la speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi – ci scrive Natalie –. In data 19 gennaio sono risultata positiva al Covid a Bologna, ma ho residenza e medico di base a Firenze, di conseguenza qua a Bologna non ho un fascicolo sanitario. Quindi, dove risulto positivo? Non sono mai stata contattata dall’Usl di Bologna e non ho mai ricevuto nessun foglio di isolamento. Ho chiamato mille numeri, ho mandato mille e-mail sia in Toscana che in Emilia Romagna e nessuno mi ha saputo aiutare. Il giorno che sono risultata positiva ho chiamato subito il mio medico di base a Firenze che mi ha detto che non può fare niente dato che mi trovo qua, fuori regione. Inoltre a metà febbraio mi scade il Green pass ma avendo contratto il Covid non devo fare il vaccino, ma come lo dimostro? L’unico documento che ho in mano che conferma che sono positiva è il referto del poliambulatorio dove ho eseguito il tampone. Vi ringrazio in anticipo". "Deve rispettare i tempi dell’isolamento e poi fare un nuovo tampone – risponde Gheri –. Appena avrà l’esito negativo, con i dati dei due tamponi fatti (positivo iniziale e negativo finale) può registrarsi sul portale referticovid.sanita.toscana.it compilando il questionario di autovalutazione. Questa procedura o le permetterà di ricevere in breve tempo il certificato di guarigione e poi il Green pass aggiornato".

Incertezza sulle quarantene

Ho fatto due vaccini e il 3 gennaio ho contratto il Covid. Dopo dieci giorni ho fatto un secondo tampone risultato negativo. Il 13 gennaio ho avuto il tampone di guarigione ma ancora non mi è arrivato il Green pass aggiornato. A febbraio il mio Green pass scade: cosa posso fare per riattivarlo? Grazie. Simone

Buongiorno, ho un problema da segnalare: sono risultato positivo al Covid-19 venerdì 14 gennaio, così ho fatto il tampone e sono rimasto in quarantena. Quindi, il 24 gennaio, ho fatto il tampone di fine quarantena e sono risultato negativo, però mi deve ancora arrivare il Green pass. Come posso fare per averlo? Attendo vostra risposta, Edoardo

Risposta a entrambe le domande: «In entrambi i casi è possibile compilare il questionario di autovalutazione sul portale referticovid.sanita.toscana.it (inserendo anche i dati dei tamponi); oppure contattare il proprio medico affinché inserisca nel sistema i dati dei due tamponi. A quel punto riceverete un nuovo codice Authcode per scaricare la certificazione di guarigione. Per informazioni e assistenza è possibile chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24».

Bassa carica, le procedure non cambiano

Ho effettuato il tampone molecolare in data 24 gennaio, risultato positivo a bassa carica. Su consiglio del medico curante ne ho eseguito un altro molecolare in data 25 gennaio e anche quest’ultimo è risultato positivo a bassa carica. Cosa devo fare per iniziare l’isolamento? Patrizia

«Quando il secondo tampone conferma la bassa carica si considera il caso come positivo. Aggiorni quindi il suo medico di famiglia; per agevolare le procedure può inoltre compilare il questionario di autovalutazione sul portale referticovid.sanita.toscana.it. Quando inserirà anche il risultato del successivo tampone negativo (fatto nei tempi previsti dalla normativa) riceverà il certificato di fine isolamento e le arriverà il Green pass di guarigione».

Se il green pass non si scarica

Buonasera, il 14 gennaio ho effettuato la terza dose del vaccino anti-Covid19, ma non ho ancora ricevuto il «green pass» e, quando ho provato a scaricarlo in autonomia tramite le varie procedure (fascicolo sanitario, tessera sanitaria, farmacia, App io), ho ricevuto come risposta che il codice authcode non è stato generato. Dal centro vaccinale sono stati re-inviati i miei dati al fine di ottenere la certificazione verde, ma a oggi continuo ad esserne sprovvista. Cosa posso fare per ottenere il mio super Green pass? Cordiali saluti, Rachele

«Può chiamare il numero 1500 ed esporre il problema. Se non risolve contatti nuovamente il centro vaccinale, probabilmente è stato inserito qualche dato errato».

Il rientro al lavoro

Ho trovato questo contatto su Internet e volevo sapere molto semplicemente se c’è una legge o un decreto o altro che dica che con il referto/risultato cartaceo o e-mail del tampone eseguito possa poi entrare al lavoro in attesa arrivi il Green pass. Se potete pubblicate il link o testo o fonte attendibile dove si possa risolvere questo cavillo burocratico. Grazie, Filippo

«L’atto al quale si riferisce è l’ordinanza numero 2 del 2022 del presidente della Regione Eugenio Giani che trova al link http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5315041&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.2_del_10-01-2022-Allegato-A. Va detto che non tutte le aziende accettano al momento di far rientrare i lavoratori con questa modalità in caso di mancato aggiornamento del Green pass.

La terza dose

Se dopo cinque giorni dal tampone positivo ho il tampone con esito negativo cosa devo fare?

«I tamponi vanno fatti secondo modalità e tempistiche precise e previste dalla normativa vigente. Prima di tutto devono essere tamponi ufficiali (non fai-da-te). Inoltre il secondo tampone deve essere fatto dopo 7 giorni dal primo tampone positivo in caso di persone asintomatiche con terza dose fatta o ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni; dopo 10 giorni in tutti gli altri casi. Il tampone fatto dopo cinque giorni quindi non ha alcun valore; deve necessariamente ripeterlo nelle date corrette». 

Ho fatto un tampone molecolare e sono risultato positivo a bassa carica. Dovrò ripetere il tampone nelle 48 ore. Nel caso il secondo tampone risultasse negativo, dovrò fare la terza dose di vaccino?

«La norma prevede che il tampone a bassa carica venga considerato dubbio e da confermare con un secondo tampone. In base alle regole dunque, con un secondo tampone a bassa carica lei sarà considerato positivo, mentre se l’esito sarà negativo varrà questo risultato, con tutte le conseguenze del caso anche per la programmazione del vaccino».