Federica Pellegrini annuncia il ritiro: "L'ultima gara non sarà alle Olimpiadi di Tokyo"

La nuotatrice parteciperà all'International Swimming League, dal 26 agosto al 30 settembre a Napoli. Sicura la rinuncia agli Europei di Roma nel 2022

Federica Pellegrini (Ansa)

Federica Pellegrini (Ansa)

Federica Pellegrini lascia il nuoto. La ‘Divina' però non si fermerà dopo le Olimpiadi di Tokyo. L'atleta veneta ha annunciato che prenderà parte all'International Swimming League, che è in programma dal 26 agosto al 30 settembre a Napoli. Sicura invece la rinuncia agli Europei che si terranno a Roma nel 2022.

Un annuncio fatto dalla stessa campionessa nel corso della presentazione di questo evento, che sarà dunque l’ultimo della carriera per la nuotatrice di Spinea: “Ci sarò anch’io a Napoli, saranno come i supplementari della mia carriera. Volevo chiudere con l’Olimpiade di Tokyo, ma c’è questa opportunità e mi piace l’idea di chiudere a Napoli, con la ISL che sarà una vetrina bellissima. Dovrò stare attenta in quei 40 giorni a non prendere troppo peso… visto le pizze che mangerò. Su questa decisione ha influito la pandemia, nel senso che questo ultimo anno e mezzo di stop mi ha dato lo stimolo per continuare e arrivare fin qui“.

E così, l’International Swimming League di Napoli chiuderà il cerchio, dunque niente Europei di Roma nel 2022 per Federica Pellegrini: “No, la fatica è tanta e presto compirò 33 anni. Ho già stressato moltissimo corpo e mente. Visto che ci tenete tanto saranno le ultime gare della carriera, così i tifosi italiani e napoletani potranno rivedermi. Me la immagino affollata, emergenza permettendo. Anche se ultima gara è un termine che non mi piace. Crea aspettative e ansia. Il futuro? Non ci ho ancora pensato io non vedo perché dovete farlo voi“.