Funerali regina Elisabetta, quando e come si svolgono. Il programma dei prossimi giorni

Tra dieci giorni la cerimonia a Westminster Abbey: prima la camera ardente, che resterà aperta al pubblico per 4 giorni. Domani intanto la proclamazione di Re Carlo dal balcone di St James's Palace

Londra, 9 settembre 2022 - Prime incombenze da re per Carlo d'Inghilterra: in attesa della proclamazione di domani, l'erede al trono sta già svolgendo mansioni reali. Tra queste occuparsi dei funerali della regina Elisabetta. La data delle esequie, che si terranno a a Westminster Abbey, non è ancora stata annunciata ma secondo il protocollo sarà il 18 o il 19 settembre, ovvero una decina di giorni dopo la morte: il Guardian dà come più probabile lunedì 19 (in Gran Bretagna sarà comunque un festivo). Proprio oggi Carlo incontrerà i funzionari incaricati della cerimonia; il responsabile è il conte maresciallo Edward Fitzalan-Howard, duca di Norfolk, con cui Carlo concorderà il programma dettagliato. 

Leggi anche: Gli ultimi giorni della regina raccontati da chi era con lei. I sorrisi poi il crollo

Leggi anche: Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

Maxischermo commemora Queen Elizabeth a Piccadilly Circus, Londra (Ansa)
Maxischermo commemora Queen Elizabeth a Piccadilly Circus, Londra (Ansa)

Nei quattro giorni che precederanno i funerali, la salma di Elisabetta sarà esposta al pubblico. La camera ardente sarà allestita a Westminster Hall, la sala medievale nel Palazzo di Westminster (dove fu onorata anche la regina madre, nel 2002: allora sfilarono 200mila persone). Poiché la sovrana è morta in Scozia, ci sarà un primo omaggio proprio a Edimburgo: la bara sarà esposta nella cattedrale di St. Giles, poi da qui trasferita in treno a Londra. Da Buckingham Palace verrà accompagnata in una lenta processione con parata militare (è previsto  il trasporto su un carro armato) a Wesminster Hall: qui si terranno i funerali, al termine dei quali sarà portata in carrozza a Hyde Park e da qui trasferita sul carro funebre direzione Windsor, dove riposano tutti i reali, per la sepoltura.  

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina.

Domani intanto Carlo che sarà proclamato re (Re Carlo III) dal balcone del St James's Palace. 

London Bridge is down, come funziona il protocollo per la morte della regina

Il programma

Ecco qual'è il programa dettagliato dei prossimi dieci giorni: da protocollo gli appuntamenti vengono scadenzati  rispetto al d-day, giorno della morte di Elisabetta. 

Nel D-Day+2 (oggi) la bara della Regina lascerà il castello di Balmoral e verrà trasportata nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, sua residenza ufficiale in Scozia.Domani, D-Day+3, vi sarà una processione dal palazzo verso la cattedrale di St. Giles, dove è previsto una cerimonia religiosa, presente la famiglia reale. Successivamente la cattedrale rimarrà aperta al pubblico per 24 ore per permettere di rendere omaggio alla bara, anche se la vera camera ardente sarà a Londra.

A che ora parla re Carlo III: oggi il discorso alla nazione

La proclamazione di Carlo

Intanto a St James's Palace di Londra avrà luogo la proclamazione di Carlo a Re d'Inghilterra: il nuovo monarca sarà insignito davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari di alto livello, passati e presenti, alti funzionari pubblici, del Commonwealth e il Lord Mayor di Londra).

Nella serata del D-Day+4, la bara della Regina verrà trasportata in treno fino a Londra, dove arriverà il giorno successivo.

Camera ardente, funerale, sepoltura

Il D Day+5, la bara verrà trasportata a Buckingham Palace. Da qui verrà trasferita a Westminster Hall, dove è prevista la camera ardente aperta 23 ore al giorno fino al funerale di stato, che si terrà il D Day+10 a Westminster Abbey. Tutto il paese osserverà due minuti di silenzio.

La regina verrà poi sepolta nella cappella reale, a Windsor. 

 Cani e cavalli reali rimasti orfani. Chi li adotterà