Sanremo 2022, i look sul palco dell'Ariston tra ospiti e cantanti

Il presentatore resta fedele a Gai Mattiolo. Ancora top secret le scelte di tre co-conduttrici

Amadeus e Ornella Muti

Amadeus e Ornella Muti

Musica e canzoni. Ma anche moda e look. E' questo, da sempre, il Festival di Sanremo. E, negli anni, non sono stati pochi gli outfit imprevedibili che hanno anche fatto scattare qualche polemica. Dal finto pancione di Loredana Bertè alle sexy Sabrina Salerno e Jo Squillo fino al perizoma nero ben in vista di Anna Oxa. Indimenticabili anche gli 'abiti meringa' di Antonella Clerici, la maliziosa 'farfallina' di Bellen Rodriguez e le mise iconiche di Achille Lauro. Cosa dobbiamo aspettarci quest'anno? Di certo non mancheranno le sorprese. 

Amadeus

Una certezza è Gai Mattiolo per Amadeus. Il presentatore resta fedele al designer romano di cui sfoggia gli abiti da ormai sette anni e che lo ha vestito anche nelle precedenti due edizioni. "Volevo che Amadeus potesse scegliere - ha raccontato lo stilista - questo spiega il numero abbondante dei vestiti. Si tratta di smoking tutti ricamati con cristalli Swarovski tono su tono sui revers, nei colori degli abiti blu, nero, grigio, oppure ricamati all over sulle giacche, così da farli diventare smoking-gioiello. Del resto Amadeus è un uomo semplice, che ama il genere classico: quindi, non potendo giocare su modelli estrosi, ho puntato sui ricami. Lo scorso anno avevamo lanciato lo smoking in tessuti diversi come il broccato".

Le co-conduttrici

Francesco Scognamiglio, invece, firma gli abiti di Ornella Muti, prima delle cinque co-conduttrici del Festival a salire sul palco del Teatro Ariston. "Per la 'signora Ornella Muti - ha rivelato lo stilista all'Ansa - ho preparato due abiti che confermano il messaggio di sostenibilità della mia moda. Il primo è un peplo nero, ispirato a Pompei, la mia città natale, realizzato in seta naturale, con bustier in jersey montato su neoprene, ricamato con jais, e spacco laterale molto profondo. Il secondo è un ferrau in tulle color carne, ricamato in 3D con cristalli Swarovski".

Nella seconda serata mercoledì 5 febbraio ad affiancare Amadeus sarà Lorena Cesarini. C'è ancora mistero per le mise che indosserà l'attrice, nota per la serie di Netflix, 'Suburra', che potrebbe vestire Philosophy di Lorenzo Serafini e Trussardi, che ha mostrato di gradire sui social. Ma il suo ringraziamento al direttore creativo della Valentino, Pierpaolo Piccioli, lascia aperte altre possibilità. L'attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, nota per la serie Blanca, nel ruolo di co-conduttrice della quarta serata potrebbe scegliere invece abiti di Giorgio Armani, firma per cui ha già optato in precedenti importanti occasioni.

Occhi puntati su Drusilla Foer giovedì 3 febbraio. L'attrice e cantante ha catalizzato l'interesse del pubblico appena è stata ufficializzata la sua presenza all'Ariston che di certo attingerà dal fascino del suo personaggio di nobildonna toscana. Ma per il festival, Drusilla, il cui ultimo spettacolo ha un titolo fashion come 'Eleganzissima', non ha voluto associarsi a nessuna griffe. A confezionare i suoi due abiti per la serata è stata la sua sarta abituale di Firenze, Rina Milano. Ancora top secret la griffe che vestirà Sabrina Ferilli, protagonista dell'Ariston nella serata di finale. Anche se nelle immagini precedenti all'inizio del Festival ha indossato capi di N. 21 di Alessandro Dell'Acqua e scarpe Casadei.

I cantanti

I Maneskin questa volta vestiranno abiti firmati Gucci (lo scorso anno erano Etro). Mentre tra le novità, la cantante romana Margherita Carducci, in arte DitoNellaPiaga, sul palco in duetto nel brano 'Chimica', con Donatella Rettore, ha scelto una serie di outfit studiati per lei dal direttore creativo di Philosophy, Lorenzo Serafini.  Noemi, invece, indosserà Alberta Ferretti, optando per una selezione di abiti speciali scelti per le sue performances sul palco dell'Ariston, oltre che in occasione del red carpet che anticipa la kermesse musicale. Sangiovanni porterà il suo stile moderno e contemporaneo, fatto di outfit originali e senza schemi, tutti firmati Diesel, mentre Aka7even vestirà Stella McCartney. Elisa indosserà abiti Valentino. Massimo Ranieri ha scelto lo stile di Versace, Philipp Plein vestirà Giusy Ferreri e Fabrizio Moro. A firmare gli abiti di Rkomi sarà Etro. Per Achille Lauro ed Emma Marrone ci sarà Gucci.  I componenti de La rappresentante di lista sfoggeranno creazioni di Moschino, mentre Michele Bravi si affiderà a Fausto Puglisi nuovo designer della Maison Roberto Cavalli. Le Vibrazioni hanno optato per Gaelle Paris.