Raffiche di vento a Milano: divelto il tetto della Centrale e del Castello

Deviate le linee Atm. Molte piante cadute, una su un parco giochi. Tre feriti, uno grave a Rho, due operai infortunati. Chiusi il Castello e un nido

MIlano - Un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale di Milano si è staccato a causa del forte vento. I tecnici stanno verificando l'entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza.

La polizia alla Stazione Centrale
La polizia alla Stazione Centrale

Il vento ha sradicato anche le bandiere dell'Italia, della Lombardia e dell'Unione europea poste sopra l'ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato. Un uomo di 76 anni e' rimasto gravemente ferito a Settala, nel Milanese, in strada Cascina Baialupa, schiacciato per il forte, da un albero durante le operazioni di potatura. L'uomo ha riportato un trauma cranico, al volto, e alle gambe e la frattura del piede. E' stato soccorso e trasportato in codice rosso all'ospedale San Raffaele. 

Albero caduto su binari del tram e carreggiata stradale in Viale Cenisio
Albero caduto su binari del tram e carreggiata stradale in Viale Cenisio

Il manovale caduto e i feriti

Un uomo di circa 35 anni è stato soccorso, questa mattina intorno alle 9.30, anche in una strada prospicente un cantiere edile a Cornaredo (Milano). L'uomo, presumibilmente un operaio caduto da un ponteggio in questa giornata di vento fortissimo, ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato con l'elicottero, in codice rosso, all'ospedale S.Gerardo a Monza .Due feriti, di cui uno in modo grave, a Rho, a causa di un albero caduto per il forte vento, in piazza della Libertà, in zona stazione: un uomo di 64 anni è stato portato in codice rosso all'ospedale Niguarda con trauma da schiacciamento all'addome, all'arto inferiore e alla spalla e una donna di 66 anni, 

Parchi off limits

Dopo le raffiche fino a 90 km/h, a tutela della sicurezza l’amministrazione comunale ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici e invita la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata.

Il tetto del municipio di Sesto volato via
Il tetto del municipio di Sesto volato via

Diverse le segnalazioni e gli interventi da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile su tutto il territorio per la caduta di alberi e rami. E' fortemente raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi. A Sesto San Giovanni (foto sopra) è volata via anche una parte del tetto del municipio e i campi della Pro Sesto sono inagibili.

L'albero sul parco giochi

Le raffiche di vento di stamani hanno provocato la caduta di un grosso albero in piazzale Bacone. L’albero è caduto su una panchina, nell’area giochi bambini dell’area verde, in quel momento senza la presenza di persone.

L'albero crollato nell'area giochi per bambini in piazzale Bacone a Milano
L'albero crollato nell'area giochi per bambini in piazzale Bacone a Milano

“Una tragedia sfiorata. Chiediamo una manutenzione del verde più continuativa e non solo straordinaria”, afferma Fabiola Minoletti, vicepresidente del Coordinamento dei comitati milanesi. Il Centro operativo comunale (Coc) ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari. Danni anche alla rete del trasporto pubblico a Milano per le raffiche di vento e i rami degli alberi caduti. Il pronto intervento Atm, fa sapere l’azienda, “sta lavorando per liberare binari e rete aerea danneggiati dal vento”. 

La chiusura del Castello

A causa delle forti raffiche di vento che si stanno verificando a Milano, il Comune ha prudenzialmente chiuso il Castello Sforzesco (più precisamente l'ingresso nei cortili dato che che il lunedì il castello è comunque chiuso alle visite) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni fra piazza Duomo e via Pecorari.Stesso provvedimento anche a Monza, dove l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco e anche i due cimiteri della città. A Milano «è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi».

Pompieri in azione dopo le cadute di alberi
Pompieri in azione dopo le cadute di alberi

La chiusura dell'hub vaccinale

 A causa del forte vento e dei danni provocati dallo stesso, per precauzuone è stata sospesa anche la somministrazione dei vaccini anti-covid a Trenno. Lo comunica la Regione. L'Asst Santi Paolo e Carlo ha reso noto che l’attività vaccinale del drive through nel quartiere Trenno a Milano è stata momentaneamente sospesa. I cittadini che avevano prenotato il vaccino a Trenno saranno momentaneamente dirottati all’Ospedale militare di Baggio, in via Saint Bon. L’attività del drive through di Trenno verrà ripristinata non appena possibile.

Le linee Atm deviate (elenco)

Ecco le modifiche ai percorsi delle linee Atm. Tram 1. Non fa servizio tra l.go Quinto Alpini e Roserio. Tram 2. Non fa servizio tra via Orefici e Negrelli. Tram 3 e 15. Sostituiti da bus tra Abbiategrasso M2-Gratosoglio-Rozzano. Tram 5. Fa servizio tra Ortica e viale Testi/Bignami. Non percorre viale Ca’ Granda. Tram 14. Sostituito da bus tra la fermata piazza Diocleziano e il capolinea Cimitero Maggiore. Non fa servizio tra via Orefici e Lorenteggio. Tram 19. Fa capolinea in p.za 6 Febbraio. Non raggiunge Castelli Bus 42. Verso Parco Nord devia da Suzzani/Gregorovius a Suzzani/Da Bussero. Bus 49. In direzione piazza Tirana devia da via San Giusto a Inganni/Lorenteggio.

I pompieri sul tetto della materna a Segrate
I pompieri sul tetto della materna a Segrate

Il tour de force dei pompieri

Sono circa un centinaio gli interventi fatti dai Vigili del fuoco di Milano questa mattina per fronteggiare i danni causati dal forte vento che da circa due ore sta interessando Milano e parte dell’hinterland. Si è trattato principalmente di interventi per la rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno facendo evacuare un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso alla sala operativa di via Messina a Milano dove sono in coda altri settanta interventi da effettuare. I vigili del fuoco hanno effettuato 400 interventi per forti raffiche di vento in tutta Italia, in particolare in Lombardia.

I danni nel Varesotto

 Il vento sta colpendo anche tutta la provincia di Varese, dove sono già in azione i vigili del fuoco per incendi e strutture scoperchiate. A Laveno Mombello il danno maggiore lo ha subito una scuola elementare, il cui tetto è stato in parte scoperchiato da raffiche di oltre 90 km orari. Per permettere le operazioni di rimozione dei detriti, alcune classi sono state fatte evacuare. Pochi chilometri più in là è stata chiusa temporaneamente una tensostruttura riservata ai tamponi per il Covid, fortemente danneggiata. Un incendio nel sottobosco di Malnate (Varese) è arrivato a lambire oltre due ettari di terreno. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco. Nel legnanese e a Uboldo si sono registrati diversi casi di alberi abbattuti dalle raffiche, anche in questo caso rendendo necessario l'intervento dei pompieri e dei volontari della protezione civile.