Attacco al Nord Stream: quali sono i danni per l'ambiente. Rischio grande esplosione

Molto probabile un vasto incendio con una combustione di gas di lunga durata. Notevole impatto sulle emissioni, ma non sarà un disastro stile 'marea nera'

Roma 27 settembre 2022 - Il sabotaggio ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 (qui le notizie live) provocherà un inquinamento localizzato, in caso (molto probabile) di incendio potrà determinare una grande esplosione e una combustione di gas di lunga durata, fino allo svuotamento del tratto di tubo interessato. Di sicuro avrà  un notevole impatto sule emissioni di "gas serra" (il metano è 28 volte più inquinante rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica). Ma non causerà un disastro ambientale paragonabile a quello che provocherebbe invece un incidente ad un oleodotto.

Nord Stream sotto attacco, Ue: "Atto deliberato. Risposta forte"

Nord Stream, sospetti di attacco del sottomarino russo Belgorod

La fuga di gas nel mar Baltico (Ansa)
La fuga di gas nel mar Baltico (Ansa)

Il gas disperso in mare infatti in larga parte evapora (non del tutto, perché se la fuga è ad alta profondità una parte del metano si lega all’acqua e crea clatrati, una sorta di ghiaccio di metano) disperdendosi in atmosfera, e non crea maree oleose come quelle causate dal petrolio e dai suoi prodotti lavorati.

L’impatto localizzato consiste nella riduzione della presenza di ossigeno nella colonna d’acqua (con morie localizzate di pesci) e nell’inquinamento dell’area direttamente interessata (con diffusione di un film oleoso per qualche chilometro quadrato di mare), specialmente in caso di esplosione e incendio (a causa dei conseguenti prodotti di combustione).  Ma per fortuna non è un oleodotto. Per verificare l’impatto della fuga di gas la marina danese ha inviato alcune unità in zona. "La fregata Absalon e la nave per il controllo dell’inquinamento Gunnar Thorson – ha fatto sapere Copenaghen – sono in viaggio per effettuare il monitoraggio dell’acqua nelle zone di divieto e  la difesa aerea danese sta supportando con elicotteri e velivoli per il monitoraggio dell'area".