Papa Ratzinger è morto alle ore 9:34. Addio a Benedetto XVI

Joseph Ratzinger aveva 95 anni. È venuto a mancare nel monastero Mater Ecclesiae, dove risiedeva dalla sua rinuncia al ministero petrino. La salma sarà esposta nella Basilica di San Pietro dal 2 gennaio. I funerali si terranno il 5 gennaio

Roma, 31 dicembre 2022 - Il Papa emerito Benedetto XVI è morto. Ratzinger aveva 95 anni ed era il primo Papa emerito della storia. Il Santo padre emerito è venuto a mancare nel monastero Mater Ecclesiae, in Città del Vaticano, dove risiedeva dalla sua rinuncia al ministero petrino, comunicata nel 2013.

Giovedì 5 gennaio ci saranno i funerali, presieduti da Papa Francesco, mentre la salma sarà esposta nella Basilica di San Pietro dal 2 gennaio. "Assecondando il desiderio del Papa emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicita'", ha detto il direttore della Sala Stampa Vatocana, Matteo Bruni. Il quale ha anche specificato che il Benedetto XVI aveva ricevuto l'estrema unzione mercoledì.

Il Papa emerito era nato nel 1926, aveva 95 anni
Il Papa emerito era nato nel 1926, aveva 95 anni

Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger, era malato da tempo. Nei giorni scorsi e ancora ieri Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli cattolici, oltre 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo, di pregare per la salute del suo predecessore.

Joseph Ratzinger, il Papa che sfidò il tramonto dell'Occidente cristiano

Joseph Ratzinger è stato eletto Papa tre giorni dopo la data del suo compleanno, il 19 aprile 2005, dopo solo quattro votazioni alla seconda giornata del conclave (tre scrutini e un giorno di votazioni, solo per Pio XII ci volle così poco, ndr). Ha annunciato in latino, durante un Concistoro ordinario, la sua rinuncia al ministero petrino l'11 febbraio 2013, diventando l'ottavo Pontefice a farlo, se si considerano i casi di Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII (di cui si hanno fonti storiche certe o molto attendibili). 

È anche stato l'ottavo papa tedesco nella storia della Chiesa e il secondo non italiano dopo Karol Wojtyla in quasi cinquecento anni.

Approfondisci:

Benedetto XVI nella storia. Il grande conservatore si rivelò un riformatore

Benedetto XVI nella storia. Il grande conservatore si rivelò un riformatore

Leggi il ricordo di Andrea Ropa

10:40Il primo Papa emerito è mortoIl Papa emerito è morto. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. 
10:44Salma esposta in Basilica dal 2 gennaioDalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana.
10:58Il cordoglio di padre Antonio Spadaro''Grazie, Benedetto XVI. Riposa nella pace del Signore che hai tanto amato''. E' il cordoglio di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, dopo la notizia della morte del Papa emerito.
11:00Ostellari: "Ha dimostrato che fede e ragione sono alleati"''La scomparsa di Benedetto XVI ci rattrista profondamente. E' stato un critico franco e leale dei nostri tempi. Più di chiunque altro ha dimostrato che Fede e Ragione non sono nemici, ma alleati per chi cerca sinceramente la Verità. La sua voce di speranza non ha mai smesso di guidarci e non smetterà di farlo nemmeno ora. Addio Santità e grazie per la tua infinita testimonianza di carità''. Lo dichiara il senatore leghista, Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia.
11:07Scholz: "Leader speciale della storia""In quanto Papa 'tedesco', Benedetto XVI era per molti non solo in questo paese un leader speciale della Chiesa. Il mondo perde una figura formatrice della Chiesa cattolica, una personalità controversa e un abile teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz su Twitter, appresa la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI.
11:08Roccella: "Ha scommesso su risveglio Occidente"" 'La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica'. Con queste parole, scolpite in un'enciclica che a sua volta resterà scolpita nella storia (la "Caritas in Veritate"), Benedetto XVI ha affrescato la cifra del nostro tempo. È stato fra i primi, e purtroppo fra i pochi, a vedere nella manipolazione dell'umano il pericolo più insidioso per gli stessi diritti sociali. E al crocevia della storia ha scommesso sul risveglio di un Occidente minacciato dall'esterno e più ancora dall'interno, da una deriva nichilista. Una scommessa destinata ad esser vinta, nonostante tutto? È l'impegno che dovremmo assumere oggi, nel salutare con amore e tristezza la fine del viaggio terreno di un grande pensatore della nostra epoca difficile. Un uomo di fede, cuore e ragione che ha saputo affascinare anche i non credenti esortandoli a vivere "come se Dio ci fosse", cosicché "nessuno viene limitato nella sua libertà, ma tutte le nostre cose trovano un sostegno e un criterio di cui hanno urgentemente bisogno". Lo afferma la ministra della Famiglia, delle Natalità e delle Pari Opportunità Eugenia Roccella in un post su Facebook sulla morte del Papa Emerito Benedetto XVI.
11:29Giani: "Lo ricorderemo per coraggio sue dimissioni"!La morte di Benedetto XVI, primo Papa emerito della storia, è una morte che ci rattrista. Oltre ai suoi grandi studi teologici Joseph Ratzinger passerà alla storia come il primo Papa che dopo sei secoli ha avuto il coraggio di dimettersi durante il suo mandato, lo ricorderemo per questo". Così Eugenio Giani, presidente della Toscana, ha commentato la morte del Papa emerito avvenuta stamattina tra le mura dell'ex monastero Mater Ecclesiae, nella Città del Vaticano, dove si era ritirato dal 2013.
11:35Gualtieri: "Roma si stringe al dolore dei fedeli""Enorme cordoglio per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, un grande teologo che col suo magistero ha saputo accompagnare la Chiesa nella contemporaneità. La città di Roma si stringe al dolore dei fedeli di tutto il mondo". Lo scrive, su Twitter, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
11:37Card. Sarah: "Ha combattuto la buona battaglia""Dio creatore del Cielo e della Terra, ti chiediamo di accogliere nella tua eternità il nostro caro Papa Benedetto. La sua anima riposa in pace". "Ho combattuto la buona battaglia, ho finito la gara, ho mantenuto la fede". È questo il tweet che il cardinale africano Robert Sarah, uno dei più stretti collaboratori di Benedetto XVI dedica alla scomparsa del pontefice Emerito corredato da un ritratto di Ratzinger con le vesti papali. 
11:38Giornalisti da tutto il mondo in sala stampa VaticanoStanno arrivando alla spicciolata i giornalisti accreditati alla sala stampa della Santa Sede che in questo periodo è in locali diversi da quelli storici per lavori di ristrutturazione. La notizia della morte di Benedetto XVI ha colto molti di sorpresa anche perchè nelle ultime ore sembrava essersi stabilizzata la situazione del Papa emerito. 
11:44Tajani: "Difendeva le radici cristiane dell'Europa""Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede. Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell'Europa". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commenta su Twitter la scomparsa di papa Ratzinger. 
11:45Fedeli e turisti  in preghiera davanti a San PietroFedeli e turisti si stanno raccogliendo in preghiera davanti al sagrato di San Pietro, dopo la notizia della morte di Benedetto XVI. La Basilica è aperta e sono in molti in fila per passare come di consueto attraverso i metal detector. Ma alcune decine di persone si fermano nella preghiera davanti alla transenne che delimitano la piazza sotto il sagrato. 
11:52Solinas, a nome dei sardi mi unisco al dolore"A nome dei Sardi, dei quali sono certo di interpretare il sentimento, mi unisco al dolore del mondo intero per l'immensa perdita del Papa emerito Benedetto XVI. Pontefice di grande e profondissima spiritualità, fonte di altissima teologia, pastore umile e amorevole del suo gregge". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. "Resterà nella nostra storia come una delle pagine più belle - prosegue Solinas - la sua visita in Sardegna il 7 settembre 2008, la celebrazione a Bonaria, e quel meraviglioso incontro con i giovani della Sardegna ai quali ricordò i valori immortali della fede, della famiglia, della pace. Nel dolore della sua mancanza, ci consola il suo altissimo esempio di dedizione e di servizio alla Chiesa e all'umanità intera".
11:54Macron: "Suo impegno per un mondo più fraterno"Il Presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Benedetto XVI, lodando gli sforzi dell'ex Papa per un "mondo più fraterno". "I miei pensieri sono con i cattolici di Francia e del mondo, in lutto per la partenza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno", ha twittato il capo di Stato. 
11:56Fontana: "Profondo cordoglio""Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco, in questo triste momento, alla preghiera di tutta la comunità cattolica". Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, lo dichiara in una nota.
11:57Pillon: "Arriverderci al cielo caro Santo Padre""Arrivederci al cielo caro Santo Padre. Sono profondamente commosso, come se fosse morto uno stretto parente, un amico, un padre. La tristezza della separazione è mitigata dalla certezza che ci vedremo ancora in quel luogo di cui Lei ci ha mostrato la strada. Grazie della sua vita spesa per amore, delle sue parole sagge, dei suoi studi profondi, del suo insegnamento luminoso.A Dio papa Benedetto.Dal cielo preghi per noi, che ancora combattiamo, cooperatori della verità contro i lupi feroci del relativismo". Così Simone Pillon.
11:58Metsola: "L'Europa lo piange, riposi in pace""Non abbiate paura né del mondo, né del futuro, né della vostra debolezza". "Con dolore abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Sua Santità, il papa Emerito Benedetto XVI. L'Europa lo piange. Che riposi in pace". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
11:59Sala: "Mai schiavo del potere e dei suoi riti""Nel giorno della sua dipartita da questa terra, rendo omaggio al Papa teologo che ha ravvicinato la fede ai percorsi della nostra ragione e all'uomo che ha dimostrato di non essere mai schiavo del potere e dei suoi riti". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il pontefice emerito, Benedetto XVI, nel giorno della sua morte, sulle sue pagine social.
12:10Meloni: "Gigante della fede e della ragione""Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà". Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Ho espresso al Santo Padre Francesco - aggiunge - la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell'intera comunità ecclesiale". 
12:11Funerali il 5 gennaio in piazza San Pietro. Presiderà il PapaI funerali del Papa emerito Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduto da papa Francesco. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 
12:17Mattarella: "Un lutto per l'Italia""La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l'Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l'intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio". Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
12:22Piantedosi: "Umanità perde fine teologo""Con la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI l'umanità perde una guida spirituale, un intellettuale di altissimo livello, un fine teologo. Joseph Ratzinger ci ha lasciato analisi e riflessioni di fondamentale importanza sulla nostra civiltà e sulle sfide che dobbiamo affrontare". Lo dichiara il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. 
12:23Letta: "Italia e mondo perdono protagonista assoluto""Con la scomparsa di Papa Benedetto XVI Roma, l'Italia e il mondo intero perdono un protagonista assoluto. Un grande uomo di fede e di pensiero. Un innovatore. La sua scelta delle dimissioni cambierà per sempre la storia della Chiesa Cattolica. Tutti dobbiamo essergli riconoscenti". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
12:27Turisti in piazza: "Ci dispiace tanto"Tanti stranieri, in vacanza a Roma, hanno appreso della morte del Papa Emerito quando già erano in piazza San Pietro per una visita programmata. "Lo abbiamo saputo - spiega una coppia spagnola - dopo pochi minuti che eravamo arrivati qui in piazza. Ci dispiace moltissimo".
12:28Bonaccini: "Parole importanti anche per i non credenti""'Fate sì che l'amore unificante sia la vostra misura; l'amore durevole sia la vostra sfida; l'amore che si dona la vostra missionè. Si è spento Benedetto XVI, Papa emerito. Da lui sono sempre arrivati importanti inviti alla riflessione e al pensiero, anche per chi non credeva". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ricorda Ratzinger. "Queste sue parole sono, oggi più che mai, profondamente necessarie. Le pronunciò in occasione della XIII giornata mondiale della gioventù, per ricordare ai ragazzi l'importanza di non abbandonarsi all'odio", continua.
12:29Calenda: "Ultimo grande pensatore della Chiesa""Ultimo grande pensatore della Chiesa. Per me, ateo e liberale, Caritas in veritate è un testo moderno e profondo. La 'libertà responsabilè, la tecnica non fine a se stessa ma subordinata all'etica come ricerca di giustizia e trascendenza. Da rileggere. Riposi in pace". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.