Firenze, dopo 26 anni chiude il Porto di Mare-Eskimo. "Doveva finire ma non così"

"Abbiamo fatto grandi cose. Le istituzioni non ci hanno sostenuto. Ora si volta pagina". Decine di commenti e reazioni di solidarietà ai gestori dello storico locale

Il Porto di Mare chiude. Addio allo storico locale fiorentino (Foto da Facebook)

Il Porto di Mare chiude. Addio allo storico locale fiorentino (Foto da Facebook)

Firenze, 28 settembre 2022 - L'augurio dei due gestori, Francesco e Angela, è quello di rimare nei ricordi di tante persone. Non potrebbe essere diversamente. Sì perché il Porto di Mare-Eskimo, è stato uno dei locali più frequentati di Firenze da vent'anni a questa parte. Di più: 26 anni. Tanto è durata la vita dell'attracco fiorentino che offriva serate di buona musica, relax e tanto altro. La città perde un caffè letterario, un'enoteca, un'osteria, una pizzeria con forno a legna. Diverse anime che allietavano le notti fiorentine dei giovani e meno giovani. Concerti fino a tarda sera in quello che sembrava un grande vascello sulla terraferma e che ha accolto decine e decine di band, esordienti o meno, e altrettante star della musica di quegli anni.

Troppo pesante l'eredità della pandemia da Covid. La decisione è stata presa e l'annuncio della chiusura è affidato a un post, l'ultimo, pubblicato sui social due giorni fa. 

"È con dispiacere che pubblichiamo quest ultimo post per tutti i naviganti, dopo 26 anni di attività, di musica live, di eventi culturali, il Porto di Mare chiude i battenti. Noi come tanti altri, in questo post covid, non siamo riusciti, nonostante gli sforzi a salvare il nostro lavoro, il nostro e di tutti quelli che ci affiancavano - spiegano Francesco e Angela -  Abbiamo sempre sostenuto nelle battaglie degli ultimi anni che lo sfratto è un atto ignobile, specie dopo uno stato di emergenza pandemico, quindi con chiusure forzate, senza o con pochissimi aiuti da parte delle istituzioni e lo è ancora di più quando a farlo è gente che negli ultimi 26 anni ha vissuto anche grazie e soprattutto al nostro lavoro". 

Poi il pensiero va alla storia del locale: "Abbiamo fatto grandi cose, grandi artisti hanno solcato il nostro palco, abbiamo reso un locale, come il Porto di Mare, storico, un attracco per tante generazioni, per molti anni è stato fucina di arte, musica, teatro e di questo siamo orgogliosi - continua la lettera virtuale - ringraziamo perciò uno per uno tutti coloro che in questi anni sono passati, quelli che si sono fermati, quelli che ci si sono innamorati, quelli che ci hanno sostenuto sempre, e perché no, anche quelli che invece ci hanno remato contro. Ora si volta pagina, ma speriamo di rimanere nei ricordi di tanti". 

Decine i messaggi e i commenti dei tantissimi affezionai. "Doveva finire ma non così - conclude il post -  adesso è il momento della riflessione e della somatizzazione, ma siamo e resteremo gente che ha lavorato per sviluppare l’arte e la cultura musicale, e continueremo a farlo anche se pochi ce lo hanno riconosciuto, e parlo delle istituzioni e dei mass media. Ma noi lo facciamo con il cuore perché questa è stata da sempre la nostra indole. Un saluto a tutti e speriamo di rivederci presto sotto o sopra un palco a fare e/o ad ascoltare musica dal vivo. Viva la musica live sempre! Francesco&Angela".