Ucraina, "Terza guerra mondiale sarà nucleare". Mosca insiste e fa volare caccia su Svezia

Lo sconfinamento preoccupa Stoccolma: "Russia irresponsabile". Lavrov evoca l’atomica, ma cresce il disappunto dei magnati verso Putin

Ancora minacce atomiche all’Occidente per intimidire un’opinione pubblica mondiale che guarda a stragrande maggioranza con orrore all’aggressione russa all’Ucraina. Ma Mosca ha aggiunto anche un volo di quattro aerei militari nei cieli svedesi per lanciare un messaggio a Svezia e Finlandia: Mosca non tollererà un loro eventuale ingresso nella Nato (possibile soprattutto per la Finlandia).

Ucraina, fiamme alla centrale nucleare di Zaporizhazhia. Sì ai corridoi umanitari

Negoziati Russia Ucraina: il secondo round

Guerra news: aggiornamenti 3 marzo

Anonyomous: da 007 russi soffiata all'Ucraina su attentato a Zelensky. "Putin ora rischia"

Intervistato da al Jazeera, il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov – non un falco tra gli uomini di Putin –, ha detto che "una Terza guerra mondiale può essere solo nucleare e non ci sarà alcun vincitore". A Lavrov è stato chiesto se ritenga che il mondo sia attualmente sull’orlo di un conflitto planetario. "È al presidente Biden – ha replicato – che dovrebbe essere posta questa domanda: ha detto che, se non avessero scelto la strada delle sanzioni, l’alternativa sarebbe stata la Terza guerra mondiale. Pensare in questi termini... . Dopotutto Biden è un politico esperto, non può non capire che una Terza guerra mondiale può essere solo nucleare. Nessuno uscirà vincitore da una guerra nucleare, quindi non dovrebbe scoppiare". Non dovrebbe, dice Lavrov, ma sottintende "non dipende da noi". Peccato che su ordine di Putin sia stata proprio la Russia ad aver alzato l’allerta atomica. Nell’intervista Lavrov ha anche detto che "le sanzioni occidentali sono un furto" e ha assicurato che la Russia "troverà un modo per vivere e svilupparsi anche se l’Occidente deciderà di abbassare una cortina di ferro". Secondo Lavrov "le richieste della Russia all’Ucraina non mirano alla sua capitolazione" e che "è possibile trovare un accordo".

Soldato russo catturato in video: "Putin pensava di vincere in tre giorni"

Il Cremlino mischia minacce e offerte di dialogo. E lancia avvertimenti mostrando i muscoli. Proprio ieri quattro aerei militari russi hanno violato lo spazio aereo svedese: erano due SU 27 ’Flanker’ (caccia intercettori di quarta generazione) e due SU 24 ’Fencer’ (bombardieri tattici). "Vista la situazione attuale, prendiamo questo incidente molto seriamente. La violazione – afferma il capo dell’Air Force svedese, generale Carl-Johan Edström – è avvenuta a metà giornata in connessione con una esercitazione militare congiunta tra Svezia e Finlandia nel Mar Baltico. Quattro caccia russi si sono spostati di pochi chilometri nello spazio aereo svedese. Abbiamo visto che si stavano avvicinando al territorio svedese sul lato orientale dell’isola di Gotland, da nord, e abbiamo fatto subito convergere in zona i nostri intercettori Jas 39 Gripen, ma loro si sono allontanati. Si è trattato di un atto irresponsabile da parte dei russi". Che, solo poche ore prima, per bocca del vice ministro degli Esteri, Alexander Grushko, avevano detto che "non si possono escludere rischi di scontro" con la Nato.

"Putin non va messo all'angolo. L'Europa è senza difese? Colpa della Merkel"

Mentre manda messaggi al mondo cercando di intimidirlo, il Cremlino cerca di placare il mondo dell’economia russa, che viene duramente colpito dalle sanzioni. Putin ieri ha incontrato i vertici dell’Unione degli industriali russi, il cui presidente Aleksandr Shokhin ha fatto un intervento molto preoccupato. "È stata una decisione obbligata – ha ribadito Putin – , semplicemente non ci hanno lasciato altra via d’uscita. Era impossibile rispondere in altro modo. Tutti i nostri tentativi hanno portato a zero, zero!". È il discorso di un uomo che si sente assediato dal mondo. E quindi, molto pericoloso.

Abramovich vende il Chelsea: lo faccio per il club