X Factor, primo live: ecco i meno favoriti. Emma e Mika contro la tagliola sul ddl Zan

In onda le prime esibizioni dal vivo. Erio e Fellow i più favoriti. Vale Lp fra i meno piaciuti

Erio Franovich (Da youtube, X-Factor Sky)

Erio Franovich (Da youtube, X-Factor Sky)

29 ottobre 2021 - Giovedì sera su Sky Uno  sono andati in onda i primi live di X Factor che, per sette giovedì di fila, ci terranno compagnia fino alla finalissima. Durante la puntata nessuno è stato eliminato, ma si è comunque creata una classifica con i sei cantanti meno apprezzati durante le esibizioni dei loro inediti.

LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA (clicca qui)

Il caso Zan

Prima di iniziare le esibizioni, Emma e Mika decidono di dedicare qualche minuto alla tagliola sul Ddl Zan: «Le immagini che abbiamo visto dal Senato sono state imbarazzanti e hanno scritto un bruttissimo capitolo della nostra storia», afferma la cantante. «Voglio solo aggiungere una cosa - dice Mika -. Questa non è l'Italia che amo e che mi ha accolto e difeso in questi anni. Penso che lì fuori ci sia ancora il paese che sa amare, ed è quella l'Italia che voglio».

Il primo round

La puntata poi inizia con il nuovo presentatore, Ludovico Tersigni, che spiega come funzionerà la serata: due match da sei artisti, alla fine del quale ci sarà il televoto e la proclamazione dei tre meno favoriti. Nessuno verrà eliminato fino a giovedì prossimo, quando gli artisti si esibiranno nelle cover.

Il primo round viene aperto con i Bengala Fire che si esibiscono nella loro Valencia. La trasformazione della band di Hell Raton è evidente agli occhi di tutti, dagli abiti al suono. «Una performance bellissima, il frontman è davvero carismatico stasera», afferma Emma. «Io mi ricordo di voi, ma di certo non così! Mario, eri timido e ora sei così figo con questi vestiti, sei proprio credibile» dice Mika con tono stupito, rivolgendo i complimenti soprattutto al cantante. Hell Raton, padrino della band, è orgoglioso: « Portare un progetto con questa sonorità in un panorama italiano è coraggiosissimo».

Il secondo a esibirsi è Edoardo Spinsante, in arte Baltimora, come il titolo di un suo brano da cui è partita la sua avventura musicale. Baltimora porta un inedito già sentito ai Boot camp: Altro. Una canzone che parla di insonnia causata dai troppi pensieri.  «Tu sei un artista che ha già esperienza, ma devo fare i complimenti a Manuelito che ti ha reso contemporaneo, questa è la strada giusta perché la tua parte melodica viene valorizzata», commenta Agnelli. «Sono veramente felice che i giudici abbiano notato il nostro lavoro - dice Hell Raton -, ma io non ho fatto altro che farti uscire dal tuo piccolo studio e portarti sul palco».

E' poi il turno della cantante seguita da Mika, Nika Paris, che arriva sul palco con una grinta mai vista prima. Vestita interamente di giallo canta la sua Tranquille. «Sei una piccola popstar» gli dice Mika, che aggiunge: « E' vero, in questo ambiente devi stare attenta ai lupi, ma non preoccuparti: se ti si avvicinano, io li ucciderò tutti per te».

gIANMARIA, creazione di Emma, si esibisce con I suicidi, un brano che parla appunto di un tema molto attuale. Il cantante non si muove sul palco su istruzioni della sua coach, che gli aveva criticato questa sua iper attività. «Sei rimasto immobile e va bene così, sono state le tue parole a riempire lo spazio del teatro», gli dice Emma visibilmente emozionata. «Tu hai talento - gli dice Agnelli - ma hai anche carisma. E per quello c'è poco da fare. O ce l'hai o non ce l'hai».

I penulitimi a esibirsi sono i Westfalia di Mika che portano Goblin, una canzone dallo stile jazz groove che si sposa perfettamente allo stile della band e alle esibizioni precedenti. «Io riconosco che voi siete una band bella, fate tantissima ricerca» dice Hell Raton. «Voi siete musicisti notevoli, la vostra musica non è mainstream ma il vostro pubblico può essere ampio», afferma Agnelli.

A chiudere la prima manche è Versailles con the Truman show. La performance, come ogni brano dell'artista, è un miscuglio di stili, dal grunge al rock "nirvanesco", fino all'indie e alla trap. Versailles è il primo a prendersi qualche critica dai giudici: «Sei il punto di domanda di questa edizione - chiosa Agnelli -. Questa formula potrebbe essere interessante, ma c'è molto lavoro da fare». « Il pezzo è interessante, ma credo che tu possa essere più forte di così», gli dice Emma. Hell Raton, coach di Versailles, lo difende: «E' stata riconosciuta la formula crossover, siamo qui per farvi fare un viaggio e svelarvi il mistero. Con le altre performance vi diremo le cose che abbiamo da dirvi».

Si chiude così il primo round. I tre artisti sfavoriti sono i Westfalia, Bengala Fire e Versailles.

Il secondo round

La seconda mano, invece, viene aperta da una band: i Mutonia, seguiti da Manuel Agnelli. Cantano la loro Rebel. «Questo pezzo è una bomba», dice Emma. «Fino agli Home visit non vi avevo nemmeno compresi, ora siete stupefacenti», gli dice Hell Raton

La seconda esibizione è quella di Fellow che porta Fire. L'esibizione è perfetta sotto molti punti di vista, ma un punto in più lo dà la scenografia che porta il pubblico quasi dentro a un video musicale. «Sei emozionante. Ti devi dimenticare del nostro giudizio, perché davanti al tuo talento noi possiamo solo alzare le mani», afferma commosso Manuelito. «Ti devi godere questo momento - gli dice Emma, perché sei davvero straordinario».

VALE Lp, seconda e ultima donna in questa edizione, porta Cherie.  «Devi trovare il tuo linguaggio sul palco, ma, come dice il tuo nome, ne vale davvero la pena», afferma Mika. «Sei una a cui non piacciono le imposizioni, sei super contemporanea ma con rimandi a testi del passato. Sono d'accordo con Mika: devi trovare una tua dimensione sul palco», commenta Manuel Agnelli. 

I quarti del secondo round sono i Karakaz che portano Useless, un testo che trasuda rabbia perché racconta di parole taglienti rivolte davvero al frontman: «Mi dicevano che ero inutile», afferma il cantante prima di esibirsi. «Ammazza che salto di qualità che avete fatto», gli dice Emma. «In questo X Factor sono davvero contento di trovare questo rock dal suono granitico, penso sarete in grado di andare avanti», afferma Agnelli.

Erio ammutolisce tutti

E' poi il turno di Erio, che incanta e ammutolisce tutti con la sua Amore vero. «Erio, che bello che esisti», dice con poche parole Emma. «Sei uno dei talenti più forti.Ti ho analizzato, sono arrivato alla conclusione che tu sei un artista completo. Questo è il momento giusto per te», commenta Manuelito.

In chiusura arrivano Le Endrigo, che si esibiscono in Cose più grandi di te. «Sono indeciso - afferma Mika - c'è di certo un lavoro dietro, ma non so se mi convincete, forse manca la fiamma». «Il brano è furbo, avete fondato un nuovo genere: il paracul rock, ma questo è un singolo bellissimo», dice Agnelli.

La classifica dopo il secondo round arriva quasi subito: i meno favoriti sono Vale Lp, Mutonia e Karakaz (fra qualche fischio del pubblico in sala).

Il prossimo appuntamento sarà sempre di giovedì, sempre alle 21.15 e sempre su Sky Uno.