{{IMG_SX}}Ascoli Piceno, 23 giugno 2009 - Alle 21 e 35 è diventato ufficiale, Guido Castelli è il nuovo sindaco di Ascoli. Si è dovuto attendere fino alla fine dello scrutinio, dato che la vittoria è arrivata dopo un duro testa a testa con il leader del centrosinistra Antonio Canzian.
L'esponente del centrodestra ha avuto infatti la meglio con il 50,74% delle preferenze per un totale di 14.700 voti. A Canzian, che in vista del ballottaggio si era alleato con il leader dell'Udc Amedeo Ciccanti, sono andati 14.273 voti (49,26 %). Vittoria per Castelli quindi, ma solamente con 427 voti di differenza.
Il Comune di Ascoli resta quindi ancora nelle mani del centrodestra, al potere in città negli ultimi dieci anni con Piero Celani. Castelli, nato a Siena nel 1965, vive e lavora ad Ascoli dove esercita la professione di avvocato.
Dopo la maturità, si è laureato nel 1991 in giurisprudenza presso l’Ateneo di Macerata. Membro dell’esecutivo regionale di AN dal 1995, è stato eletto Presidente Provinciale di AN della provincia di Ascoli Piceno nel marzo del 2002.
Alla notizia della vittoria di Castelli dalla sede del partito si è levato il coro "Chi non salta è un comunista" e in molti hanno cantato sfottò verso il leder dell'Udc Amedeo Ciccanti. I sostenitori del centrodestra si preparano così a una notte di baldoria e festeggiamenti.
Il Consiglio Comunale, salvo sorprese, dovrebbe essere così composto: Pdl (Silvestri Giovanni, Lattanzi Luigi, Travanti Sesto, Tega Valentino, Damiani Claudio Quirino, Antonini Andrea Maria, Brugni Massimiliano, Natali Giulio, Cameli Giovanna, Aliberti Davide Massimo, Mariotti Fulvio, Ferretti Donatella Giuseppina, Cinelli Sergio, Trenta Umberto, Castelletti Laura, Ciabattoni Francesco, Tosti Guerra Emidio); Lista Lavoro & Legalità (Matteucci Ignazio, Cardinelli Marco); Lista Castelli Sindaco (Celani Cesare, Lattanzi Attilio, Barboni Walter, Isopi Raniero, Falciani Giuseppe); Pd (Canzian Antonio, Filiaggi Alessandro, Corradetti Stefano, Bastiani Gianfranco, Pesarini Mauro, Pignoloni Emilio, Bellini Valentina); Udc (Ciccanti Amedeo, Viscione Francesco, Camela Valeriano); Lista La Primavera di Ascoli (Nardini Emidio, D'Isidoro Antonio, Parlamenti Silvia); Ascoli con Gibellieri (Gibellieri Walter, Stallone Domenico); L'Alveare (Regnicoli Marco).
© Riproduzione riservata