Alfonsi carica la Samb: "In campo senza paura"

Il tecnico perde Lulli e Vita contro il Cynthialbalonga ma può contare sul pubblico: "Il Riviera delle Palme deve essere un’arma in più"

Migration

Oggi la Samb affronta il Cynthialbalonga nel primo impegno casalingo della stagione. I laziali sono reduci da una sconfitta all’esordio in casa contro la Vigor Senigallia, squadra neopromossa che ha dato un cattivo risveglio agli uomini di D’Antoni. La Samb, invece, ha potuto godere di una settimana serena grazie alla vittoria per tre a uno sul Montegiorgio. Lo ha confermato lo stesso Sante Alfonsi nel pregara: "La vittoria all’esordio con il Montegiorgio ci ha aiutato a lavorare bene questa settimana. I ragazzi mi seguono benissimo, sono attenti e hanno voglia. Dal punto di vista del gioco, potevamo fare molto di più contro i fermani, ma il risultato ci ha dato morale e serenità. Ora speriamo di migliorare tatticamente e tecnicamente. Dobbiamo prendere ancora più sicurezza e non avere paura di giocare nel nostro stadio, il Riviera delle Palme, nel quale si sa che il pubblico è sempre un’arma in più". Il Cynthialbalonga è una delle principali antagoniste della Samb per la vittoria finale del campionato nonostante il passo falso di una settimana fa, e Alfonsi ha studiato il club laziale assieme alla squadra: "Li abbiamo visionati e analizzati, sappiamo quello che valgono e come affrontarli. Il Cynthialbalonga è certamente un’ottima squadra, con tanti elementi di qualità e di categoria superiore. Tra loro ci sono i nostri ex Buono e Ferri Marini. Li abbiamo sentiti in settimana e ci saluteremo con calore. Speriamo di poterlo fare anche dopo la gara, perché vorrà dire che per noi è andata bene (ride, ndr)".

Purtroppo per lui e per la Samb, Alfonsi non potrà avere a disposizione né Lulli né Diego Vita. Pare recuperato del tutto, invece, Migliorini. Non ci saranno neppure Lachir, Boti e Bekaert, mentre torna tra i convocati Luccarini. Non ci sarà neppure Guerrieri, il portiere over, per cui in porta giocherà un under. La Samb dovrebbe quindi giocare con la stessa struttura di una settimana fa, e con il 4-3-1-2 formato da Berti; Viscardi, Conson, Migliorini, Bianchino; Costa, Angiulli, Proia; Emili; Cardella, Chinellato. Dunque, complice il forfait di Lulli, i rossoblù terranno il quarto under a centrocampo.

Sa della difficoltà della gara contro la Samb anche il tecnico ospite D’Antoni, che sulla partita odierna ha detto: "Sicuramente è la squadra accreditata alla vittoria del girone visto il blasone e il mercato fatto. Una compagine che ha mantenuto l’ossatura della rosa con cui hanno vinto i play off, sostenuta da una piazza che merita categorie superiori. Ma noi dobbiamo cercare di essere meno preoccupati e di esprimere le nostre qualità: sono loro che devono avere la pressione maggiore. Siamo convinti di avere tutte le qualità per fare una grande partita, ma c’è da fare qualcosa di diverso rispetto ai primi due match". Seppure non sia vero che la Samb abbia mantenuto l’ossatura con cui ha vinto i playoff (sono rimasti solo quattro elementi, ossia Conson, Lulli, Angiulli e Cardella), è anche vero che la Samb resta favorita per la vittoria finale del campionato. Va dimostrato, però. A partire già da oggi.

Pierluigi Capriotti